Italia e internet: 25% delle famiglie tagliate fuori secondo l’Istat

Cosimo Alfredo Pina Arriva lo studio relativo ai dati del 2018.

A fare una fotografia dell’Italia su internet è l’Istat con una sua ricerca relativa al 2018, i cui risultati sono stati pubblicati da poco. Il primo dato è che le persone con accesso ad internet da casa sono aumentate, rispetto al 2017, dal 71,7% al 75,1%.

Crescono le persone, tra quelle connesse, che possono usufruire di una connessione cosiddetta a banda larga (DSL o superiore), percentuale della popolazione che nel 2018 ha raggiunto il 73,7%, rispetto al 70,2% dell’anno precedente. A tal proposito la connessione da rete fissa più diffuso è appunto la classica DSL/ADSL.

Per quanto riguarda il tipo di dispositivo utilizzato (dalle persone dai 14 anni in su) domina lo smartphone, usato dall’89,2% degli italiani online, seguito dal PC desktop, al 45,4%. E per cosa viene usato internet in Italia?

LEGGI ANCHE: Brutte notizie per il mercato smartphone

La maggior parte degli utenti (sempre considerando quelli dai 14 anni in su) si collega per utilizzare messaggistica istantanea (89,3%) ma anche i social, senza troppe sorprese, ricoprono una bella fetta (62,4%).

In crescita anche chi fa shopping online, visto che nel 2018 sono stati il 55,9% delle persone collegate, contro il 53% del 2017. Interessante il fatto che il 50,2% delle imprese italiane ha realizzato almeno metà del fatturato proprio online.

C’è infatti grande attenzione dal mondo aziendale sulla tecnologia, e di conseguenza verso personale specializzato in ICT che a quanto pare non è così facile da trovare, visto che il 15,7% delle aziende con almeno 250 addetti hanno dichiarato di avere difficoltà nel reclutare specialisti del settore.

Eppure nonostante questi  trend tendenzialmente positivi c’è un dato negativo che spicca: il 25% delle famiglie italiane è ancora totalmente tagliato fuori dal web. Certo il fattore età media pesa su questa statistica, ma la strada per un paese 100% digitalizzato è ancora lunga.

Via: corrierecomunicazioni.it