La cura Chromium funziona per Microsoft Edge: è il secondo browser desktop più popolare al mondo (aggiornato: precisazione)

Vincenzo Ronca -

Saprete bene ormai che Microsoft ha deciso di scommettere su Chromium per ravvivare l’apprezzamento del suo Edge e i risultati, come appurato dal nostro Nicola, si sono fatti vedere. Nelle ultime ore sono emersi ulteriori riconoscimenti in termini di apprezzamento globale.

Secondo le metriche presentate da NetMarketShare, Microsoft Edge è attualmente in utilizzo dal 7,6% del mercato. Questo risultato lo colloca al secondo posto nella classifica dei browser web desktop più usati in assoluto, dietro chiaramente a Google Chrome che la fa da padrone con il suo 68,5% di adozione dal mercato. Edge ha appena sorpassato Mozilla Firefox che si attesta al 7,2%.

LEGGI ANCHE: Resident Evil 3, la recensione

Non immaginiamo Google particolarmente preoccupata della crescita di Edge, visto che la versione basata su Chromium spinge gli utenti a usare anche diversi servizi Google.

Aggiornamento06/04/2020 ore 23:15

Aggiorniamo perché Windows Central è tornata sull’argomento relativo all’ottimo risultato raggiunto da Microsoft Edge, suggerito dai numeri presentati da NetMarketShare. Secondo Windows Central infatti il noto sito di statistiche per i browser non può fornire misurazioni esatte dell’utilizzo dei browser, ma soltanto delle tendenze.

Inoltre, Windows Central fa notare che NetMarketShare non distingue le due versioni di Microsoft Edge, quella classica e la nuova basata su Chromium, e suggerendo quindi di averle accorpate nelle statistiche presentate. Al momento rimane dunque poco chiaro se davvero Edge ha superato Firefox in termini di popolarità, anche perché le relative percentuali di utilizzo sono molto vicine. Ciò che è certo è la tendenza verso l’alto della popolarità di Edge, cresciuta nell’ultimo periodo.

Via: EngadgetFonte: Bleeping Computer
  • Mezzina Francesco

    Il migliore di tutti ora,usatelo con Ublock Origin!

  • Marco Missere

    Perché Firefox lo usano in pochi? Chiedo perché lo uso da sempre apprezzando il browser e Mozilla.

    • Non è preinstallato quasi da nessuna parte (solo qualche raro PC venduto con Linux anziché Windows) e non è pubblicizzato a dovere.

  • Marko4646

    Io l’ho messo su Windows. Ma mancano tante cose. Ublock lo puoi installare solo se hai un account Microsoft, e solo su Windows 10 io ho windows 8.1 non lo fa installare. Poi tutte le altre funzioni che verranno aggiunte in seguito, quindi per adesso è molto acerbo, per la mia opinione.

    • Mezzina Francesco

      Assolutamente no e poi no,Ublock Origin lo installi tranquillamente senza alcun account Microsoft sia dall’ omonimo store che da quello di Google,proprio oggi ho istallato l’ ultima versione dallo store della casa di Redmond!

      • Marko4646

        Guarda, ho riprovato adesso e sono riuscito ad installare quello dallo store di chrome, ma dallo store di windows senza account non è possibile

        • Mezzina Francesco

          Ripeto quanto detto sopra,clicca sui tre puntini in alto a destra poi su estensioni poi su Ottieni estensioni da Microsoft store poi su Ublock Origin ed infine su ottieni,il tutto senza alcun account Microsoft!