La fibra di TIM segna un nuovo record in Italia: si viaggia a 25 Gbps!

La fibra di TIM segna un nuovo record in Italia: si viaggia a 25 Gbps!
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

TIM non vuole rimanere indietro nel settore dello sviluppo delle reti, anzi vuole dettare il passo. L'operatore ha appena comunicato di aver testato una nuova tipologia di rete, con la quale ha raggiunto un nuovo record di velocità per l'Italia.

TIM ha infatti testate la rete di tipo 25GS-PON, ovviamente basata su fibra ottica FTTH. La velocità di trasferimento dati è arrivata a 25 Gbps, un record che va ben oltre quello di 10 Gbps fatto segnare lo scorso.

TIM ha effettuato i test nei suoi laboratori di Torino, in collaborazione con Nokia, utilizzando gli apparati (Optical Line Terminator, OLT) già adottati nelle centrali attive.

I test effettuati da TIM sono stati condotti in parallelo con le reti GPON, XGS-PON, proprio per verificare la possibilità di coesistenza della nuova 25GS-PON con le altre potenzialmente già esistenti. I test di TIM continueranno per rendere realizzabile nella pratica una rete simile, con l'obiettivo di essere usata nelle infrastrutture di aziende private e Pubblica Amministrazione.

Commenta