La ricerca di podcast su Spotify è davvero migliorata, non è solo un'impressione

La ricerca di podcast su Spotify è davvero migliorata, non è solo un'impressione
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Spotify è da anni una piattaforma globale per il settore multimediale e da diverso tempo ospita anche i podcast con una sezione dedicata. Proprio in questo contesto è stata presentata un'interessante novità.

La novità appena presentata da Spotify è tutta a vantaggio degli abbonati al servizio che sono appassionati di podcast. Stiamo parlando di un nuovo algoritmo di ricerca basato sul deep learning, una particolare branca del machine learning. Questo rende possibile una ricerca più efficace, basata sulla teoria denominata Natural Language Search, per la quale i risultati di ricerca possono essere più attinenti ai termini inseriti in input.

Questa tipologia di ricerca rende possibile dei risultati di ricerca per podcast che hanno titoli che magari non includono gli esatti termini di ricerca. L'algoritmo si basa su una complessa analisi semantica, che confronta i termini di ricerca con parafrasi, sinonimi e costrutti logici simili.

Il risultato finale è una ricerca molto più efficace per i podcast, proponendo risultati coerenti con l'argomento dei termini di ricerca inseriti. La novità è il risultato dei nuovi investimenti di Spotify nel settore del machine learning per il settore podcast.

Via: XDA
Fonte: Spotify
Mostra i commenti