Amazon lancia la sfida a Skype con Chime, un servizio di videoconferenza multi-piattaforma (video)

Leonardo Banchi

Per Skype, la piattaforma che da anni è sinonimo di chiamate di gruppo e videoconferenze, sono tempi duri: l’assedio delle app di messaggistica, che sempre più spesso integrano chiamate e videochiamate, è sempre più forte, e anche il settore professionale non rappresenta più una esclusiva. A minacciare quest’ultimo da oggi è infatti un concorrente del calibro di Amazon, che ha appena lanciato il proprio servizio multi-piattaforma Amazon Chime.

In una sola applicazione, Amazon Chime punta a mettere a disposizione dei propri utenti tutti gli strumenti necessari per la collaborazione a distanza: sia nelle versioni desktop che mobile (che ovviamente hanno ricevuto un’attenzione particolare nella progettazione del servizio) troverete infatti la possibilità di effettuare chiamate audio e video (singole e di gruppo), di avviare chat con i partecipanti, di inviare allegati e di condividere lo schermo del proprio dispositivo.

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Video: tre nuove serie originali in arrivo a febbraio

Il progetto di Amazon sembra davvero a partire con tutte le carte in regola per far tremare i concorrenti, grazie alla voglia di rendere finalmente i webmeeting privi di complicazioni: sarà l’applicazione, ad esempio, a chiamare gli utenti all’inizio di un evento (eliminando la necessità di sincronizzare gli orologi), e i ritardatari potranno avvisare gli altri partecipanti con una semplice notifica.

Amazon Chime è disponibile per Windows, Mac, Android ed iOS (o direttamente da web) con un mese di prova gratuita, che metterà a vostra disposizione tutte le funzionalità del servizio. Scaduto questo periodo, potrete utilizzare gratuitamente il piano Basic, che offre chiamate e chat fra sole due persone, acquistare il piano Plus (al costo di 2,50 $ al mese, più ricco di funzionalità ma anch’esso limitato a 2 utenti), oppure salire fino al piano Pro, completo di tutte le opzioni, ad un costo di 15 $ al mese.

Download gratuito

Potete scaricare Amazon Chime sul vostro computer o dispositivo mobile cliccando sui badge per il download che trovate a seguire, mentre per osservare il servizio all’opera vi consigliamo di guardare più in basso il video di presentazione.

badge microsoft

badge mac app store

App-Store-badge

Play-Store-badge

Via: AndroidpoliceFonte: Amazon