App

Le vostre password sempre più al sicuro con Chrome su dekstop, su Android arrivano novità per per Preferiti e non solo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le vostre password sempre più al sicuro con Chrome su dekstop, su Android arrivano novità per per Preferiti e non solo (foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Chrome, il suo popolare browser web, diretto sia al canale Android che a quello desktop per Windows e Mac. Le novità sono molteplici e le più rilevanti riguardano il tema della sicurezza.

La versione 79 di Chrome per Windows e Mac include alcune novità fondamentali per la sicurezza degli utenti: come annunciato dalla stessa Google, Chrome ora è in grado di avvertire l'utente nel caso in cui la password utilizzata, e salvata mediante il gestore password integrato del browser, risulti non sicura perché rubata. Inoltre, è stato integrato anche un nuovo indicatore del profilo utente loggato in Chrome, come vedete dall'esempio qui in basso la nuova versione propone anche il nome dell'utente.

Chrome per desktop ha ricevuto anche degli aggiornamenti lato sicurezza: marcherà come "Non sicuro" i siti web che ancora adottano lo standard TLS 1.0 o 1.1. Sempre nella versione per desktop del browser è stata introdotta una nuova funzionalità per ottimizzare la gestione delle risorse hardware correlata ad ogni tab aperto.

Infine, sembra che il team di sviluppo stia lavorando per implementare la clipboard condivisa tra diversi PC sui quali è stato effettuato l'accesso attraverso lo stesso account Google.

Chrome si è aggiornato anche su piattaforma Android, sempre alla versione 79. In questo caso le novità hanno riguardato le Progressive Web App: con la nuova versione del browser le icone di questo particolare tipo di app potranno essere adattate automaticamente in base al loro contenuto, per prevenire eventuali difetti di visualizzazione.

Inoltre, per Chrome su Android arriva anche la possibilità di riordinare i Preferiti salvati attraverso il browser, qui sotto ne avete un esempio.

Infine, su Android arrivano le stesse funzionalità di sicurezza che abbiamo descritto sopra per la piattaforma desktop di Chrome. Entrambi gli aggiornamenti sono in fase di distribuzione: qui sotto trovate il badge di download per la versione Android, mentre potete controllare nelle informazioni del browser se avete ricevuto l'update per la versione desktop.

Mostra i commenti