L’ignoranza è costosa, lo conferma anche la ricerca sulla banda larga di Uli

Enrico Paccusse 2 italiani su 3 non sanno la differenza tra Fttc e Ftth

Secondo l’ultima ricerca di Agcom, il 95% delle famiglie italiane è raggiunto dalla Adsl. Di queste il 67% è coperto da fibra con velocità di download di almeno 30 Mbit/s e il 35,3% tocca i 100 Mbit/s.

Eppure il 65% degli intervistati da Uli dichiara di non conoscere la differenza tra Fttc (fibra fino alla colonnina) e Ftth (fibra fino a casa). Ed è per questo che una delle esperienze negative più comuni è quella di una Fttc che millanta una velocità fino a 100 Mbit/s ma senza un minimo garantito (il rame dell’ultimo tratto rende la velocità minore).

LEGGI ANCHE: Le migliori novità di Netflix questo mese

Inoltre, secondo la ricerca di Utility Line Italia, i principali motivi di cambio di contratto sono: costi elevati e continui aumenti (34,4%), velocità limitata e diversa da quella stimata (24,4%), chiarezza contrattuale (18,9%) e assistenza tecnica carente (10%). Voi che esperienze negative avete avuto?

Via: Corrierecomunicazioni
  • Aldo

    L’ignoranza non è non sapere la differenza tra FTTC e FTTH ma preferire assurdi abbonamenti mobili ad una buona linea fissa.

    • maxdelay

      Non è del tutto vero. In un mondo in cui ci si sposta di continuo pagare cifre folli per avere internet ad una presa fissa in casa per me non ha senso.
      Preferisco 1000 volte avere una connessione che, seppur più lenta (e nemmeno sempre) e con latenza maggiore (e nemmeno sempre) sia sempre con me, sfruttabile ovunque e con qualunque dispositivo…. e poi tutto quei balzelli in bolletta…. ma dai, mi repellono.
      E vogliamo parlare dei tempi e dei balzelli per chiudere le linee?!

      Se poi ci vuoi giocare online allora si che ti serve… per tutto il resto è solo consumismo

      • flagor flagor

        Su mobile iliad. Costa come 6 caffè al bar al mese e mi da 30 GB di internet oltre a Chiamate e messaggi illimitati. Casa wind 1000/100 megabit a 24,90(anche se tra qualche anno passa a 2290,per un soffio non sono riuscito a fare direttamente 22,90 per sempre ) con scheda dati da 100 GB AL MESE inclusa.non credo si possa chiedere di meglio per 30 euro al mese totali.
        Non trovo un motivo valido per non avere la fibra 1000 a casa e optare invece per un abbonamento di pari prezzo su mobile.

    • ILCONDOTTIERO

      L’ignoranza è non sapere che in commercio esistono i router 4G/LTE completi di porte lan e Wifi che con una tessera di 14€ al mese ( non in promo ) hai 80GB e notte illimitato .

      • Maurizio Tosetti

        Quale sarebbe questa offerta? E comunque 80gb sono insufficienti se si inizia a far streaming video con 2dispositivi differenti e aggiornamenti vari… Poi consideriamo i picchi di traffico sulla cella, meglio il tradizionale wi-fi e di notte si dorme…

  • Martino Fontana

    Diciamo che sarebbe carino se nella scuola dell’obbligo queste cose venissero almeno accennate.