Lo standard internet QUIC di Google è stato reso disponibile per tutti e porta maggiore velocità

Lo standard internet QUIC di Google è stato reso disponibile per tutti e porta maggiore velocità
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Nel corso del tempo, sono stati numerosi gli sforzi fatti da parte di Google per riuscire a velocizzare la rete internet. Uno degli ultimi risultati ottenuti è stato di recente reso disponibile per tutti, e si tratta dello standard internet ufficiale QUIC (Quick UDP Internet Connections), pubblicato dall'Internet Engineering Task Force.

La stessa Internet Engineering Task Force ha comunicato che ormai questa tecnologia di trasmissione dati, più veloce rispetto alle precedenti, è sufficientemente consolidata per essere utilizzata in modo diffuso.

La tecnologia si pone come sostitutiva rispetto al TCP (Transmission Control Protocol), che gestisce il modo in cui i dati vengono elaborati e trasmessi nei pacchetti.

QUIC utilizza invece lo UDP (User Datagram Protocol) che vanta un recupero più veloce, connessioni criptate più veloci e una migliore gestione degli switch di rete. In altre parole, le visite ai siti web, le chat, le videochiamate e la navigazione mobile dovrebbero beneficiarne. La diffusione di QUIC non è però così scontata, poiché ci potrebbe volere del tempo prima che tutti abbandonino il TCP, disponibile addirittura dal 1974.

Via: Engadget

Commenta