Wikipedia si rifà il look dopo anni, ecco i primi dettagli (foto)

Federica Papagni -

Da quasi 20 anni Wikipedia accompagna il nostro sapere e la nostra curiosità. Ma anche le biblioteche più datate ogni tanto hanno bisogno di una buona ristrutturazione, infatti per la prima volta in un decennio l’enciclopedia online sta subendo un restyling della sua versione Web, che mira a rendere il sito più accessibile ai nuovi utenti.

Tutte le novità in progettazione sono elencate in un post su MediaWiki (raggiungibile tramite questo link) e tra quelle che figurano, interessante e pratica appare quella del sommario. Come mostra l’immagine in galleria, basterà cliccare sulla freccetta in alto a destra per poter consultare l’elenco delle varie sezioni della pagina e selezionare quella di interesse, senza dover necessariamente scorrere l’intera pagina per trovarla. Altre comode aggiunte riguardano la barra laterale pieghevole, che consentirà agli utenti di aprire o comprimere il menu cliccando sulle consuete tre lineette in alto a sinistra, e la selezione della lingua, che potrà essere cambiata con un solo clic.

LEGGI ANCHE: Recensione WWE 2K Battlegrounds

Wikipedia aggiungerà anche miglioramenti allo strumento di ricerca nel sito e riconfigurerà il logo per renderlo più piccolo su ogni pagina di Wikipedia. Le modifiche avverranno in maniera incrementale per un lungo periodo di tempo, consentendo così agli utenti di poter provare le nuove funzionalità prima del lancio vero e proprio. Il termine di questo processo di ristrutturazione è stato preventivato entro la fine del 2021. Nulla è stato dichiarato circa la possibilità di vedere riprogettata anche la versione mobile.

Immagini

 

Via: The Verge