
Mastodon registra 30.000 nuovi utenti dall'arrivo di Musk a Twitter
La tanto temuta fuga dal social è per ora limitata, ma Mastodon non è un banco di provaOrmai lo sappiamo tutti, Elon Musk ha comprato Twitter e ha promesso di volerlo migliorare, rendendo gli algoritmi open source per aumentare la fiducia degli utenti, e dichiarando guerra ai bot spam. (Se intanto voleste sapere come cancellare Twitter, leggete la nostra guida.)
In questo periodo non tutti gli utenti di Twitter erano però d'accordo con il cambio di proprietà (che ha anche una connotazione politica), e hanno promesso che lo avrebbero abbandonato se Musk lo avesse comprato. Ora che l'affare è concluso, una piattaforma spesso vista come alternativa a Twitter (e veramente open source), Mastodon, ha rilasciato i numeri sui nuovi iscritti, aumentati di 28.391 unità.
Mastodon, che ha avuto di recente uno scontro legale con il social di Trump, Truth, che ne aveva usato il codice sorgente senza rispettare i termini della licenza del software, è in realtà un software open source più tecnico e meno immediato di Twitter, e presenta maggiori somiglianze a Discord.
In ogni caso l'afflusso di nuovi utenti ha bloccato per alcune ore i server della società, che non si aspettava un incremento così immediato e abbondante. Resta da vedere se il grosso degli utenti di Twitter contrari all'acquisizione deciderà di abbandonare semplicemente il social o se si apriranno nuove opportunità per altri attori.