Microsoft rivoluziona Bing, con risposte intelligenti e partnership con Reddit (foto)

Giuseppe Tripodi Le risposte intelligenti ricordano molto quelle di Google. E questo è un bene.

In un evento tenutosi a San Francisco e concentrato sull’Intelligenza Artificiale, Microsoft ha annunciato grandi novità per Bing: il motore di ricerca della società di Redmond diventa più intelligente, grazie all’utilizzo dell’IA e una partnership con Reddit.

Una delle principali novità è stata battezzata col nome di Intelligent answer: si tratta di un sistema molto simile a quello a cui Google ci ha abituato da tempo, che utilizza il machine learning per analizzare una serie di fonti affidabili e fornire direttamente una risposta all’utente, tramite un’interfaccia a card simile a quella di BigG.

Inoltre, proprio come Google, Bing non si limiterà a riportare dati certi (come ad esempio l’altezza di un monumento o la data di nascita di un personaggio celebre), ma cercherà di interpretare la domanda posta dall’utente per fornire dei frammenti di testo prelevati da siti web che sembrano attinenti, proponendo anche risposte opposte e lasciando “scegliere” l’utente (vedi galleria in fondo).

LEGGI ANCHE: Microsoft al lavoro su un’app per il trasferimento di foto e video da Android e iOS

Inoltre, grazie ad una partnership con Reddit, Bing porterà le domande più gettonate del famoso portale tra i risultati di ricerca: il motore di ricerca, infatti, indicizzerà alcuni subreddit in modo da mostrare un’anteprima quando l’utente li cerca (esempio: reddit aww), proporrà thread rilevanti in caso di domande generiche già poste su reddit (esempio: perché l’acqua non bolle?) e suggerirà gli AMA (AskMeAnything) e i Q&A (Question&Answers) tenuti da persone famose quando si cerca il loro nome (esempio: Jane Goodall. Bonus: sapevate che anche noi abbiamo tenuto un AMA?).

Tuttavia, per il momento queste novità saranno disponibili sono in lingua inglese: ci vorrà ancora un po’ prima di poterne beneficiare anche in italiano, ma adesso sapete cosa aspettarvi da Bing.