
Microsoft Edge e Google bisticciano: Il browser crasha se quest'ultimo è impostato come motore di ricerca predefinito (ma c'è un fix)
Il nuovo Microsoft Edge, ultima fatica di Microsoft sul fronte browser, ha di recente iniziato a fare le bizze. Nelle ultime ore infatti un numero sempre crescente di utenti è andato incontro a crash improvvisi del programma durante la fase di scrittura nella barra di ricerca. Sembrerebbe che il problema affligga chiunque abbia impostato Google come motore di ricerca predefinito.
Microsoft si è subito attivata per cercare una causa ed una possibile soluzione palliativa in attesa di un update, e sembra averla già trovata. Attraverso Twitter infatti l'account ufficiale degli sviluppatori di Edge ha comunicato che per porre fine al malfunzionamento è necessario disattivare momentaneamente i suggerimenti di ricerca. Per farlo sarà sufficiente andare al seguente indirizzo edge://settings/search e disattivare la relativa voce.
Se invece non siete disposti a disattivare i suggerimenti di ricerca perché troppo utili, un'altra soluzione temporanea potrebbe essere quella di cambiare il motore di ricerca predefinito da Google a Bing, in quanto il problema sembra coinvolgere solo il primo.
In maniera piuttosto tempestiva Microsoft ha dichiarato di aver risolto il problema (è necessario aggiornare il browser). Ha inoltre suggerito di risistemare eventuali impostazioni modificate.
https://twitter.com/MSEdgeDev/status/1289025615442534400?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1289025615442534400%7Ctwgr%5E&ref_url=https%3A%2F%2F9to5google.com%2F2020%2F07%2F31%2Fmicrosoft-edge-google-search-crash-issue%2F