Microsoft Edge rompe definitivamente con il passato: guardate com’è graziosa la sua nuova icona! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Questo 2019 è stato un anno cruciale per Edge, lo sfortunato web browser di Microsoft. Dopo il debutto in pompa magna nel 2015 insieme a Windows 10, il successore spirituale di Internet Explorer ha faticato enormemente ad affermarsi come reale alternativa a Google Chrome, Mozilla Firefox e altri browser concorrenti. Ecco dunque che, a partire da quest’anno, il colosso di Redmond ha deciso di imprimere una svolta al progetto, sposando la causa di Chromium (il progetto open source alla base dell’acerrimo rivale Chrome) e rimboccandosi le maniche per dar vita ad un nuovo corso.

Mentre i lavori di perfezionamento continuano nei canali Canary e Beta di sviluppo, ecco un altro tassello che sottolinea la volontà di rompere con un passato ingombrante: l’icona rinnovata di Edge. Se infatti nel 2015 la prima icona del nuovo browser targato Microsoft strizzava l’occhio in modo evidente al progenitore Internet Explorer, la nuova icona guarda invece al futuro, grazie ad un look fresco e moderno.

LEGGI ANCHE: Black Friday 2019

Si tratta infatti di un’onda particolarmente increspata, con tonalità cromatiche che sfumano dal blu marino ad un verde chiaro molto acceso, passando per il turchese, l’azzurro e il verde acqua. Il riferimento è alla locuzione inglese corrispondente al nostro ‘navigare l’internet’, ovvero surf the net, ma si continua comunque ad intravedere una ‘e’ stilizzata, che rimanda all’iniziale del nome del browser. Che ve ne pare di questo nuovo logo?

Via: The Verge