Microsoft Edge sta ricevendo il meglio di Chrome e una novità perfetta per i monitor 16:9 (foto)

Vincenzo Ronca

Microsoft ha annunciato delle interessanti novità per la versione di Edge basata su Chromium, il suo nuovo browser web che si sta facendo apprezzare, che coinvolgeranno l’interfaccia grafica e la gestione delle password.

La novità più impattante consiste nell’introduzione dei tab verticali nell’interfaccia grafica: come vedete dall’animazione presente nella galleria in basso, la novità prevede il pannello di controllo dei tab aperti sul lato sinistro, affiancato alla pagina web. Questa disposizione si addice particolarmente ai monitor 16:9, come quelli dei PC portatili.

LEGGI ANCHE: 10 documentari di Netflix che vi sorprenderanno

Tra le novità per Edge è stata annunciata anche Smart Copy, una funzionalità che permette la copia dei contenuti dalle pagine web preservando la formattazione dei contenuti stessi. Questa si rivelerà particolarmente utile quando si copiano contenuti complessi, come le tabelle ad esempio. Un’altra novità che sta per arrivare in Edge si chiama Password Monitor ed è molto simile rispetto a quanto proposto da Password Checkup di Google Chrome: lo strumento monitorerà lo stato di “salute” delle password memorizzate dall’utente, avvisandolo quando una di queste risulta compromessa.

Infine, per Edge stanno arrivando Collections: si tratta di una funzionalità correlata alla gestione dei preferiti, la quale arriverà anche sulla versione mobile del browser per essere sincronizzata tra diversi dispositivi.

Le novità che Microsoft ha annunciato per Edge arriveranno entro le prossime settimane. La gestione dei tab verticale arriverà prima sui canali Canary e beta del browser. A questo indirizzo potete accedere alle versioni sperimentali del browser.

Via: Techcrunch