Microsoft Edge, arriva la toolbar per i browser game

Microsoft Edge in versione Canary si aggiorna introducendo una novità inusuale: si tratta del Pulsante Giochi per sbloccare i i titoli di MSN Games
Microsoft Edge, arriva la toolbar per i browser game
SmartWorld team
SmartWorld team

Annoiato dalla routine oppure semplicemente in cerca di un passatempo? Microsoft potrebbe aver trovato il modo per rompere la monotonia mentre si è davanti al computer e si sta navigando su Internet. Una delle versioni Canary di Microsoft Edge contiene infatti un nuovo pannello che permetterà di accedere rapidamente a una varietà di titoli facenti parte della collezione MSN Games, e tra questi c'è anche l'immancabile Solitario che accompagna intere generazioni di utenti sin dallo storico sistema operativo Windows 3.0 del 1990. Ecco cos'è emerso finora in rete.

Le ultime novità di Microsoft Edge

Da quando l'azienda di Redmond ha deciso di "ristrutturare" il suo popolare browser secondo le linee guida del motore Chromium, Microsoft Edge è stato più volte protagonista di novità che trascendono le "semplici" (ma pur sempre fondamentali e attenzionate) prestazioni e sicurezza. Nell'ultimo periodo sono state introdotte diverse novità, come l'integrazione con la suite Microsoft 365 e i nuovi annunci pop-up, nuove funzionalità dedicate allo shopping, ma anche un miglioramento della gestione delle password e il blocco di Edge Deflector su tutti i PC con a bordo Windows 10 e 11. Nelle scorse ore, invece, sono emerse nuove integrazioni con YouTube mediante l'inserimento dell'opzione "followable web" per i canali seguiti.

Ciò nonostante, l'approdo dei giochi su Microsoft Edge si distacca completamente dall'attuale esperienza di navigazione web offerta dal popolare browser di Windows. La novità è stata anticipata dall'utente Reddit Leopeva64 e rivela una scelta ben precisa da parte del colosso statunitense, anche se per il rilascio stabile bisognerà ancora pazientare, come si vedrà a breve.

Microsoft Edge e i giochi: il precedente di Let's Surf

Non è comunque la prima volta che parliamo di giochi dentro a Microsoft Edge. I più attenti ricorderanno infatti il giochino Let's Surf introdotto lo scorso anno da Microsoft nella versione 83.0.478.37 del suo browser e ancora oggi disponibile per chi volesse rompere la monotonia delle ricerche sul web mediante un passatempo semplice e divertente. Per avviarlo basta digitare il comando edge://surf nella barra di ricerca e dilettarsi con il mouse del PC, anche in assenza di connessione Internet. Un precedente che ha di fatto ispirato una novità che la stessa azienda di Redmond è pronta adesso a condividere con gli utilizzatori del programma, anche se con meccaniche assai diverse.

Come attivare Pulsante Giochi su Microsoft Edge

Fonte: L'immagine riportata dall'utente Reddit Leopeva64

Per sbloccare il Pulsante Giochi occorrerà innanzitutto avere installato Microsoft Edge in versione Canary 99.0.1117.0 oppure successive. Il pannello dovrà comunque essere sbloccato manualmente, in quanto è stato disattivato per impostazione predefinita e verosimilmente lo sarà anche nella versione stabile. Per procedere con l'attivazione sarà quindi sufficiente accedere alle Impostazioni del browser, entrare nella sezione "Aspetto" e attivare l'opzione "Pulsante Giochi" nell'elenco dedicato ai pulsanti da mostrare nella barra degli strumenti. In alternativa, è possibile ottenere lo stesso risultato abilitando l'apposito flag in Edge://settings/appearance.

Microsoft Edge inserirà così una nuova icona nell'area di destra della Omnibar del browser. Facendo clic su quest'ultima, si aprirà un pannello che permetterà di accedere a un elenco di browser game. Ribadiamo che il Pulsante Giochi è al momento disponibile nell'ultima versione di Microsoft Edge Canary 99.0.1135.0 o superiore e dovrebbe approdare nei canali Dev e Beta durante il corso delle prossime settimane.

I giochi disponibili su Microsoft Edge

Entrando dentro al Game Panel ci si collegherà a una collezione di videogame in HTML5 che potranno essere ordinati per categorie, come Classics, Arcade, Board & Card, Puzzle, Sports e tanto altro. Il menu a tendina include molti dei giochi più famosi di Microsoft e citiamo in questo senso l'immancabile Solitario, il Campo Minato e molti altri inclusi nella collezione MSN Games.

I titoli, disponibili sia in via gratuita che a pagamento, verranno riprodotti direttamente su Microsoft Edge, trattandosi appunto di browser game. Facendo infatti clic un un determinato gioco si aprirà una nuova scheda o finestra di Edge (a seconda delle impostazioni dell'utente) che indirizzerà alla versione browser di MSN Games e permetterà quindi all'utente di giocare al videogioco direttamente dal browser.

Come abbiamo visto, non si tratta ancora di una funzione ufficiale e fruibile da tutti, anche perché Microsoft non ha ancora concluso la fase di test. Ci aspettiamo comunque di trovarla anche con i prossimi aggiornamenti della versione stabile del browser, perché in fondo la sfida a Google Chrome si gioca (è proprio il caso di dirlo) anche attraverso funzionalità inedite. E quella di cui abbiamo parlato finora, che non porta nulla in termini di prestazioni e sicurezza nella navigazione su Internet, potrebbe conquistare chi è in cerca di un modo nuovo per spezzare la monotonia delle ricerche sul web.

Mostra i commenti