I migliori browser per PC e smartphone: installazione e funzionalità

Andiamo a vedere quali sono i migliori browser per PC Windows, Mac, smartphone Android e iOS.
I migliori browser per PC e smartphone: installazione e funzionalità
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Al giorno d'oggi internet rappresenta uno strumento quotidiano e fondamentale nelle nostre vite, un luogo in cui spesso ci ritroviamo a navigare alla ricerca di informazioni di vario tipo. Da questo capiamo facilmente che i browser sono ciò che usamo di più sui nostri dispositivi.

Un browser è un'app o un software in grado di fornire tutte le funzionalità per navigare in internet. I browser di oggi permettono una serie molto vasta di funzionalità: oltre alla capacità di visitare siti web, troviamo la possibilità di creare cartelle di siti personalizzate, leggere file PDF, accedere a piattaforme social e creare un archivio delle proprie password.

Andando a considerare unicamente i numeri troviamo che Google Chrome, il browser di Google presente su praticamente tutte le piattaforme è il più usato al mondo. Significa che è il migliore? Sicuramente no, anche perché essere il migliore è un concetto abbastanza soggettivo. Andiamo quindi a vedere quali sono i browser più apprezzati nel mondo, divisi per categoria di piattaforma alla quale sono dedicati.

Indice

Migliori browser per Windows e Mac

Iniziamo dal segmento dove l'utilizzo del browser svolge probabilmente il suo ruolo più importante: quello dedicato ai PC, sia che si tratti di PC desktop che di notebook.

Google Chrome

Come anticipato, Chrome risulta il browser più usato al mondo in termini percentuali. Chrome è celebre per le sue estensioni, che permettono l'esecuzione di varie funzionalità e programmi senza lasciare fisicamente il browser. Negli ultimi anni è stato perfezionato il gestore di password, come sono state introdotte le liste di lettura e i gruppi tab. Chrome è disponibile per PC Windows e per Mac, ma anche per smartphone e tablet Android, oltre che per dispositivi iOS.

Dall'esperienza di Chrome Google ha creato Chrome OS, un sistema operativo vero e proprio basato sul browser che si rivela molto leggero e che troviamo sui Chromebook. Qui sotto trovate la pagina di download in base alla piattaforma sulla quale volete installarlo.

GOOGLE CHROME - DOWNLOAD

Microsoft Edge

Si tratta del browser di Microsoft, che troverete preinstallato su tutti i PC Windows. Il browser è basato sul Chromium engine, lo stesso di Chrome, e pertanto proporrà diversi punti in comune con il browser di Google. Troviamo le estensioni, i gruppi tab e i gruppi di lettura. Microsoft punta a una maggiore leggerezza in termini di risorse richieste per distinguerlo da Chrome.

Edge è disponibile per PC Windows, Mac, Android e iOS. Eccovi la pagina di download.

MICROSOFT EDGE - DOWNLOAD

Firefox

Firefox è il browser di Mozilla ed è presente sul mercato da molti anni. Il browser presenta alcune peculiarità interessanti, come le funzionalità anti-tracking integrate. Negli ultimi anni ha ricevuto importanti aggiornamenti, anche a livello di codice, i quali dovrebbero aver migliorato ulteriormente le prestazioni.

Firefox è disponibile per PC Windows, Mac, dispositivi Android e iOS. Eccovi la pagina di download.

MOZILLA FIREFOX - DOWNLOAD

Safari

Safari è il browser di Apple e di conseguenza è disponibile solo per dispositivi Mac, iOS e iPadOS. Questo ne restringe molto la diffusione, anche se gli utenti della mela si dicono ben felici di utilizzarlo. Safari presenta integrazioni con la stragrande maggioranza dei servizi Apple. Qui sotto trovate la pagina di download delle sue varie versioni.

SAFARI - DOWNLOAD

Brave

Brave è un browser molto particolare e del quale abbiamo parlato in diverse occasioni. Si tratta di un browser centrato molto sull'aspetto della privacy, con funzionalità anti-tracking già integrate. Ultimamente si è anche aperto alle criptovalute, con la possibilità di gestire i portafogli virtuali.

Brave è disponibile per PC Windows, Mac, Linux e anche per dispositivi Android e iOS. Eccovi la pagina di download ufficiale.

BRAVE - DOWNLOAD

Migliori browser per smartphone Android e iOS

Andiamo quindi a vedere quali sono le alternative più valide esistenti nel panorama dei dispositivi mobili. In questo caso la selezione è omologa a quanto visto per la piattaforma desktop. Generalmente gli utenti usano lo stesso browser sui loro dispositivi desktop, laptop e mobili. Questo è favorito dal fatto che la maggior parte dei browser offre una sincronizzazione profonda tra dispositivi diversi associati allo stesso account.

Google Chrome

Il browser di Google arriva preinstallato sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Android. Questo lo rende molto utilizzato. Sulla versione mobile sono arrivate recentemente le funzionalità per creare i gruppi tab e la gestione delle password. Il browser è disponibile anche su iOS.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Safari

Safari lo troviamo al secondo posto in questa selezione prettamente per diffusione. Il browser è disponibile per iPhone e iPad.

Scarica da App Store

Samsung Internet Browser

Samsung Internet Browser è il browser che Samsung ha sviluppato e preinstalla sui suoi smartphone e tablet. Il browser propone diverse funzionalità interessanti e un'interfaccia utente che recentemente è stata rinnovata. Il browser potrebbe non essere compatibile con una serie di smartphone Android, sicuramente lo sarà con i dispositivi Samsung.

Scarica da Play Store

Firefox

Firefox è una delle alternative più complete ai browser sviluppati dai maggiori produttori di dispositivi mobili. Lo trovate disponibile al download gratuito sia sul Play Store che su App Store.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Firefox Focus

Su mobile è interessante citare Firefox Focus, una variante del popolare browser di Mozilla particolarmente centrato sull'aspetto della privacy e sul blocco dei tracking dei vari siti. Firefox Focus è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Esiste il "browser migliore"?

Dopo tutto ciò avrete intuito che la scelta del browser è molto personale e fondamentale per l'uso che se ne intende fare. Il browser ci accompagna durante la vita lavorativa, didattica e durante lo studio. Ad oggi i browser propongono diversi strumenti per organizzarsi il lavoro e i contenuti a disposizione. Pertanto è abbastanza ovvio intuire che non esiste un browser migliore in senso assoluto.

Non ha senso concentrarsi soltanto sulle performance, la scelta di un browser deve essere il risultato della valutazione di una serie di aspetti combinati tra loro. Se foste indecisi sulla scelta il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di sperimentare: selezionate un ragionevole numero di alternative e date una chance ad ognuno.

Mostra i commenti