Migliori siti per arredare casa

Migliori siti per arredare casa
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Siete stufi del vostro soggiorno e volete rinnovarlo, oppure vi siete appena trasferiti in una nuova casa e state pensando a come arredarla? Prima di cominciare ad acquistare mobili e disporli alla rinfusa, per poi magari doverli spostare e comunque non ottenere il risultato che speravate, pensateci bene.

Adesso ci sono molti strumenti online che consentono di vedere effettivamente le vostre idee, in 2D, 3D e virtualmente prima di implementarle nella realtà, magari dandovi suggerimenti per colori e abbinamenti all'altezza di un arredatore professionista. In questo articolo vi mostreremo i migliori siti per arredare casa gratis nel 2022, in modo da potervi guidare nella progettazione delle stanze, per creare il layout perfetto per il vostro spazio e scegliere l'arredamento giusto.

Migliori Siti per Arredare Casa nel 2022

Planner 5D

Planner 5D è uno degli strumenti di design per la casa più belli e facili da usare, con una visuale molto coinvolgente. Potete iniziare da zero o utilizzare un modello per creare una rapida planimetria se non avete tempo o non volete realizzare un progetto complesso. La particolarità di questo software è che funziona su iOS, il che significa che potete creare piani sul iPhone o iPad mentre siete in movimento. Inoltre è tradotto in italiano, non necessita di registrazione e offre visuali in 2D e 3D, il che consente di creare la propria stanza virtualmente.

Per iniziare,

  1. Andate sul sito
  2. Cliccate su inizia subito
  3. Scegliete se partire da zero o usare un modello
  4. Potete regolare la forma, le dimensioni, i materiali e i colori del pavimento
  5. Aggiungete mobili e accessori, passate al 3D e aggiungete finestre e porte
  6. Se volete potete aggiungere un secondo piano e anche il tetto
  7. Tutti gli aspetti del design possono essere modificati in termini di colore e consistenza
  8. Quando siete pronti, potete esportare un'immagine in formato fotorealistico.

L'aspetto negativo è che se si desidera utilizzare i mobili in-app, può diventare costoso per qualsiasi cosa diversa dai letti, dalle sedie o dai divani più semplici.

Planner 5D

Sweet Home 3D

Sweet Home 3D all'inizio può intimorire, ma man mano che ci lavorate riuscirete sicuramente ad apprezzarne l'incredibile versatilità. Forse l'interfaccia non è delle più moderne, e per alcune funzioni dovrete impratichirvi un po', ma dopo poco tempo sarete in grado di creare il vostro appartamento e decorarlo come meglio credete. 

C'è un catalogo di mobili che consente di scegliere i componenti per nome, quindi trascinarli e rilasciarli direttamente nella piantina della casa (che potete importare nel sito), mostrata sia in 2D che in 3D. Inoltre potete creare un'immagine fotorealistica del vostro arredamento a seconda dell'ora del giorno e delle fonti di luce posizionate nella pianta.

Per usarlo, 

  1. Andate sul sito
  2. In alto cliccate su Online
  3. Cliccate su Test Sweet Home 3D JS Online
  4. Scegliete il modello da cui partire o anche da un progetto vuoto
  5. Probabilmente sarà necessaria l'installazione di un plugin Java

Una volta nell'editor, potete

  • modificare le pareti con estrema precisione per ricreare la piantina casa vostra
  • aggiungere oggetti o mobili tra quelli a disposizione
  • vedere in 2D o 3D

Il sito è gratuito e se volete salvare il vostro lavoro dovete registrarvi.

Sweet Home 3D online

Floor Planner

Floorplanner consente di progettare e decorare il vostro appartamento in 2D e 3D, gratuitamente e in modo facile. Sebbene la sua funzione di decorazione d'interni sia ottima, la forza di questo strumento risiede nella sua funzionalità come pianificatore di pavimenti. Una volta completata la planimetria, potete cambiare vista e decorare lo spazio in modalità 3D.

Il sito è molto facile da usare, è sicuramente una buona scelta ed è anche in italiano. Per usarlo,

  1. Andate al sito
  2. Cliccate su Sign up for free
  3. Entrate con il vostro account Apple, Google o Facebook
  4. Date alcune informazioni base
  5. Scegliete creazione guidata
  6. Scegliete la forma della stanza, le misure e lo stile
  7. Ora potete selezionare i vari elementi, vedere la stanza in 2D o 3D e infine esportare l'immagine
FloorPlanner

HomeStyler

HomeStyler è uno dei migliori siti per arredare virtualmente la propria casa. È veramente completo e offre un'alta qualità in termini di progettazione garantendo versatilità e fruibilità. Potete caricare un vostro disegno o partire da zero, vederlo in 3D, scegliere pavimenti, rivestimenti, infissi, porte e molto altro. Alla fine potete scattare delle foto, scegliendo la luce, l'angolazione e anche il paesaggio esterno, in modo da rendere tutto il più realistico possibile.  

Il programma non è in italiano ma in inglese, e si può tradurre con Chrome. Per usarlo, 

  1. Andate sul sito
  2. Cliccate su Start designing for free
  3. Registratevi con il vostro account Google o Facebook
  4. Potete scegliere se seguire la guida iniziale o farvi ispirare
  5. Iniziate a progettare la vostra casa o stanza
  6. Alla fine cliccate su Render in alto a destra
  7. Scegliete luce e ambientazione
  8. Scattate le foto ed esportatele

HomeStyler

HomeByMe

HomeByMe è un altro strumento di design facile e gratuito. Inoltre potete usare prodotti reali per decorare la casa in quanto sono i marchi di mobili che aggiungono i loro prodotti direttamente. Potete partire da zero o importare una planimetria e poi aggiungere mobili virtualmente, scegliere la disposizione i colori e molto altro, come passare dalla vista 2D a quella 3D. Purtroppo è solo in inglese. Potete anche iniziare con l'arredamento per poi premere "Riepilogo" e il software produrrà una planimetria con tutti i vostri mobili ed elettrodomestici nei posti giusti.

Per usarlo,

  1. Andate al sito
  2. Cliccate su Create a project
  3. Registratevi con la mail o il vostro account Google
  4. Date alcune informazioni base e se volete seguite il tour guidato
  5. Alla fine, potete ottenere un'immagine fotorealistica (fino a 3), scegliendo luce, paesaggio e lente della fotocamera e poi esportarla

HomeByMe

RoomStyler

RoomStyler è un altro sito che consente di caricare la vostra planimetria o giocare con i layout delle stanze precaricate. Il programma consente di inserire pareti, porte e finestre e selezionare da una galleria di finiture interne.

L'interfaccia è molto intuitivo e semplice da usare e consente di visualizzare contemporaneamente le immagini 2D e 3D. Potete spostare la fotocamera sulla planimetria per ottenere diverse visuali e scegliere tra più di 120.000 prodotti reali da inserire, dai piccoli elettrodomestici da cucina agli attrezzi da giardino. Inoltre c'è un tutorial che permette di creare una stanza personalizzata in pochi minuti. È in inglese e non necessita di registrazione, ma bisogna farlo per esportare la foto in 3D. Per usarlo, 

  1. Andate al sito
  2. Scegliete la vostra opzione o se guarda il tutorial
  3. Iniziate a creare la vostra stanza e ad arredarla trascinando i mobili all'interno. Al centro avete la vista in 2D, sulla destra quella in 3D
  4. Se volete esportare un'immagine fotorealistica, registratevi

Roomstyler

RoomPlanner

RoomPlanner è un sito particolare perché fa una cosa: vi fa scegliere il miglior divano possibile! Potete scegliere tra modelli reali, con vista in 2D o 3D, decidere la forma della stanza, inserire le misure e decidere il colore delle pareti e il pavimento.

Potete anche aggiungere accessori per migliorare lo spazio, oltre a giocare con l'arredamento per completare il divano che avete scelto. È in inglese e non necessita di registrazione. Per usarlo,

  1. Andate al sito
  2. Sulla destra scegliete
    • la planimetria
    • gli oggetti
    • i divani
    • i tavoli
  3. Tutto può essere personalizzato
  4. Passate da visuale in 2D o 3D
  5. Salvate il progetto

Il programmo non è completissimo, ma è molto facile da usare.

RoomPlanner

SketchUP

SketchUp è uno dei siti di progettazione 3D gratuiti più completi sul web. Questo potente strumento di progettazione per la casa è fa sembrare che vi state muovendo nella vostra casa, pur mantenendo una ottima versatilità.

Potete partire da zero, dalla struttura della casa alla scelta dell'arredamento fino ai singoli complementi, e la versione gratuita è perfetta per i privati a cerca di idee, mentre i professionisti forse si dovrebbero rivolgere alla versione Pro. Purtroppo è solo in inglese e bisogna registrarsi.

Per usarlo,

  1. Andate sul sito
  2. Cliccate su Try SketchUP
  3. Selezionate For Personal Projects
  4. Potete scegliere se usare la versione gratuita (SketchUP Free) o la prova della versione a pagamento (Free 30 day Trial)
  5. Registratevi, con account Google o Apple
  6. Accedete all'editor
  7. Da lì, sulla sinistra ci sono i vari strumenti, tra cui 3D Warehouse (quarta icona dall'alto), che vi consente di aggiungere vari elementi di arredo

SketchUP non è il più intuitivo degli strumenti tra quelli esposti qui e la versione gratuita è piuttosto limitata, ma potete sicuramente giocarci per vedere se può fare al caso vostro.

SketchUP

IKEA Home Planner

Questa opzione è ovviamente riservata (e praticamente obbligata) a chi vuole arredare la propria casa con mobili IKEA. Potete scegliere gli armadi, il divano e il colore delle pareti, oltre ovviamente alla cucina e alla camera da letto.

Ovviamente è in italiano e offre la possibilità di creare virtualmente e gratis i propri spazi, con visuali anche in 3D. Per usarlo,

  1. Andate sul sito
  2. Scegliete l'ambiente che volete decorare
  3. Scegliete i prodotti e trascinateli nello spazio
  4. Personalizzateli

IKEA home planner
Mostra i commenti