Il News Feed di Facebook si aggiorna: maggior controllo dei contenuti visualizzati per gli utenti

Vito Laminafra

Facebook ha appena annunciato un nuovo aggiornamento per il suo News Feed, ovvero la bacheca che mostra tutti i vari post provenienti da pagine o profili seguiti, che si pone l’obiettivo di fornire un maggiore controllo su quello che appare agli utenti.

LEGGI ANCHE: Alexa arriva sulle auto Lamborghini

La prima novità riguarda una nuova opzione che consente di specificare chi può commentare un post, scegliendo tra le voci Pubblico, che consente a chiunque di scrivere un commento, Amici Profili e Pagine menzionate, entrambe voci abbastanza esplicative. Secondo l’azienda, questa nuova possibilità è stata aggiunta per cercare di contrastare i messaggi d’odio, soprattutto per pagine legate a personaggi famosi.

Seconda novità è la schermata Preferiti: da non confondere con la già presente funzione che consente di salvare i post, questa funzionalità offre la possibilità di selezionare fino ad un massimo di 30 profili, i cui post verranno visualizzati in alto nel News Feed. Per cambiare dalla visualizzazione standard a quella dei Preferiti, su Android basterà selezionar il tab apposito nella barra in alto, mentre su iOS la funzione arriverà nelle prossime settimane.

Infine, quando verranno consigliati post provenienti da pagine o gruppi non ancora seguiti, sarà possibile capire in base a quali criteri questi vengono mostrati nel News Feed: questa schermata sarà accessibile cliccando sulla impostazioni del post, dal pulsante con i tre pallini situato in alto a destra. Queste funzionalità dovrebbero essere già state rilasciate, ma potrebbe volerci qualche giorno per vederle disponibili per tutti.

Fonte: Facebook