“Rivoluzione” YouTube: nuovo logo, interfaccia ridisegnata e tante novità per l’app Android e iOS

Lorenzo Delli -

Quando YouTube veniva lanciato 12 anni fa, era un sito web che supportava un unico formato video: 320 x 240 con rapporto di forma 4:3“: è così che Google ci introduce alle tante novità di YouTube, quella che oramai potremmo definire una piattaforma, tra le più conosciute ed utilizzate al mondo, dove è possibile trovare miliardi (letteralmente) di video di ogni genere. Adesso è possibile godersi filmati in SD, HD, 4K, persino 3D o a 360° da praticamente qualsiasi dispositivo, mobile e non, dotato di una connessione web.

E ovviamente un servizio del genere continua ad evolversi. Come anticipato nel paragrafo precedente, Google ha annunciato una serie di novità che vanno a modificare l’esperienza utente introducendo una interfaccia rivisitata, alcune novità e anche un logo nuovo di zecca che potete ammirare nella GIF che trovate in chiusura.

LEGGI ANCHE: YouTube sempre più strumento di informazione: in arrivo la sezione ‘Breaking News’

Veniamo per prima cosa alle novità introdotte nella versione mobile, quindi nell’applicazione dedicata ad Android e iOS, di YouTube. È stato stillato un vero e proprio elenco che vi riportiamo qui di seguito. Alcune di queste novità potreste averle già notate nelle scorse settimane, altre erano state annunciate in passato ma non ancora implementate.

  • Nuovo design: il navigation tab viene spostato nella parte inferiore dell’interfaccia, sono stati aggiunti i tab Libreria e Account.
  • Doppio tap sui video: adesso è possibile effettuare un doppio tap a destra o a sinistra in un video per mandare avanti o riavvolgere di 10 secondi. In arrivo anche swipe a destra e a sinistra per passare da un video all’altro.
  • Velocizzare o rallentare i video: nella versione desktop è possibile regolare la velocità di riproduzione del video, e da oggi è possibile anche su dispositivi mobili.
  • Video adattivi: il player si adatterà automaticamente alla forma del video che si sta guardando. Un video verticale quindi verrà visualizzato in verticale senza le bande nere (novità già annunciata da Google qualche settimana fa).
  • Scopri altri video mentre ne stai guardando altri: una colonna di video suggeriti vengono visualizzati mentre si sta guardando filmati in full screen. Il team di sviluppo sta sperimentando nuove soluzioni per permettere di fare ricerche in questa sezione.

Le novità non si limitano all’applicazione. Come anticipato anche la versione desktop è stata ridisegnata e adattata ancora di più alle linee guida del Material Design. È anche possibile utilizzare il così detto Dark Theme. Potete farvi un’idea delle novità in questo filmato, ovviamente su YouTube.

Tornando al logo, la novità riguarda sia il design, con il riquadro rosso che non si trova più dietro alla parola Tube ma a sinistra, sia il colore utilizzato, un “luminoso rosso cherry“. Le novità elencate dovrebbero già essere disponibili tramite l’aggiornamento disponibile sul Play Store e sull’App Store. Per quanto riguarda la nuova interfaccia desktop dovreste riceverla nelle prossime ore. Vi lasciamo con un’altra GIF che mostra l’evoluzione del servizio e della sua grafica.

Fonte: YouTube