Oggi Firefox non funziona? Come risolvere al volo

Non siete voi, è Firefox: #FirefoxDown è già esploso su Twitter e il problema è diffuso
Oggi Firefox non funziona? Come risolvere al volo
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Nella giornata di oggi, 13 gennaio, Firefox ha smesso di funzionare a molti utenti in giro per il mondo: il browser del panda rosso non riesce a caricare le pagine web, come se mancasse la connessione, mentre gli altri browser funzionano correttamente.

Il problema è ampiamente diffuso, tanto che l'hashtag #FirefoxDown è già esploso su Twitter: proprio grazie a un messaggio dello sviluppatore Velu Erwan su Twitter siamo riusciti a scovare un fix rapido che farà tornare a funzionare Firefox.

Come spiegato nel tweet, è sufficiente aprire le impostazioni avanzate digitando about:config nella barra degli indirizzi, quindi cercare la stringa network.http.http3.enabled ed impostarla su false.

Dopo averlo fatto, chiudete le impostazioni e riavviate il browser (anche killando il processo, se necessario).

Questo disabiliterà il supporto alla terza versione del protocollo HTTP (una versione recente, ancora in fase di definizione ma già adottata dai browser), ma vi permetterà di riprendere ad utilizzare Firefox, nell'attesa che il team di Mozilla risolva il problema.

Nel caso non vogliate disabilitare l'impostazione in questione, un'altra soluzione che potrebbe funzionare è riavviare il router.

Commenta