Open Fiber arriverà a cablare 4 milioni di case entro fine anno

Matteo Bottin

Open Fiber è la sussidiaria di Enel che si occupa di portare la fibra nelle città. L’obiettivo iniziale, tra il 2016 e il 2021, era quello di portare la fibra in 10 milioni di case. A quanto pare, i lavori sono a buon punto.

Cableremo poco sopra i 4 milioni di case entro fine anno. Siamo totalmente allineati al programma e continuiamo a sostenere che Open Fiber debba cablare l’Italia

Francesco Starace - AD di Enel

L’azienda ha anche ottenuto un finanziamento da 3,5 miliardi di euro per alimentare il proprio piano industriale. Si tratta di una delle più grandi operazioni di finanza strutturata per lo sviluppo di una rete in fibra ottica: ad oggi, è la più alta di tutta l’area Emea.

Grazie a questi fondi, il piano di investimenti si espande: raggiunge durata settennale e vuole portare la rete Ftth (dunque fino a casa) a 19,5 milioni di unità immobiliari, spalmate su tutte le aree urbane (cluster A, B, C e D).

Grandi progetti in casa Open Fiber, dunque. Speriamo che presto i lavori si espandano anche alle aree “disagiate”, perché finora sembra che la copertura della fibra sia stata eseguita “a macchia di leopardo”.

Via: Corriere Comunicazioni
  • Francesco

    Tutto bello a chiacchiere. Nei fatti staremo a vedere, anche perché qualcuno dovrebbe spiegarmi quale è il planning di copertura nei vari comuni. Tutto molto nebuloso

    • Andrea De Filippo

      Per nulla nebuloso, i comunic he sono veloci a rispondere per permessi, delibere ecc si fa una convenzione si va in priorità chi perde tempo fuori dalla convenzione e poi si vedrà.

      • Lindorrr Luka

        Il comune dove abito ha TUTTO A POSTO, secondo la tabella di marcia di OF i lavori dovevano iniziare a GIUGNO… SIAMO A SETTEMBRE E NESSUNO SI È VISTO.. Questo come in altre città simili alla mia che sono che hanno firmato e fatto approvare tutto il necessario per l avvio dei lavori.

        • Andrea De Filippo

          I primi due mesi sono progettazione e uso georadar, non è proprio così immediata la vista dei lavori. Poi c’è l’arrivo del materiale come tombini e macchinari. Vedrai che andranno a razzo.

          • Francesco

            Scambi la c alla r dell’ultima parola finale, e capisci come andrà a finire

          • Andrea De Filippo

            Capisco che cerca di oaragonare la sua vita con OF ma non è così, mi dispiace.

          • Francesco

            Ripeto, a chiacchiere la fibra in Italia è stata già fatta da Renzi.
            Nei fatti, ovvero nella VITA REALE delle case degli italiani, larghissima parte è ancora a bestemmiare per una adsl vetusta

          • Andrea De Filippo

            Apra un’azienda,progetti tutto, metta 3,5 miliardi di euro sul piatto e vediamo se lo fa con la bacchetta magica. Il progetto OF è invidiato dal mondo, tutti bravi a chiacchiere sulla tastiera. A oggi ci sono quasi 800 cantieri attivi ha altri 6200 comuni con la sua futura azienda per battere OF.

      • Francesco

        Più che esperti in infrastrutture, occorre essere esperti in leggi, delibere e burocrazia.
        Da cittadino comune posso sapere, di grazia, se esiste un link aggiornato sulla situazione comune per comune? Grazie

        • Andrea De Filippo

          banda ultralarga e sito open fiber

  • eXcalibur🗡️

    Ma Open Fiber quando arriverà in Calabria?
    Nella parte nord della Calabria siamo tutti FTTC (per quelli che hanno la fibra) , quanto bisogna aspettare per l’FTTH?

  • Psyco98

    Ma portare intanto la fttc anche dove adesso non arriva neppure l’adsl 7Mb?
    Credo che sia, soprattutto a lungo termine e per correttezza verso quei cittadini che non si sono mai visti stendere nulla negli ultimi decenni… Tanto chi ha già 50Mb non è altrettanto essenziale che arrivi a 300 come magari evitare a qualcuno di spendere cifre assurde per quegli operatori pacchi satellitari tipo linkem.

  • Dr.Oak

    Tutti a reclamare la fibra superveloce ma una volta attiva e disponibile nella vostra zona, sarete disposti a pagare il canone richiesto dagli operatori?