Patreon, la piattaforma preferita dai creativi, lancia la sua versione italiana

Patreon, la piattaforma preferita dai creativi, lancia la sua versione italiana
Federica Papagni
Federica Papagni

Patreon è la piattaforma online in abbonamento che supporta il lavoro dei creativi di tutto il mondo, che ora lancerà anche la sua versione italiana.

Questa rappresenta un nuovo modello di economia digitale che consente ai creativi di finanziarsi direttamente, in maniera indipendente, grazie alla propria community di sostenitori che attraverso vari tipi di abbonamento diventano “patrons”, ossia dei patrocinatori. In Italia il nuovo modello di finanziamento è stato già adottato da migliaia di creativi appartenenti a diversi ambiti, come il fumettista SIO e Nick & Lorro che insieme hanno creato “Power Pizza”, il podcast caratterizzato da svariati contenuti di cultura pop.

Anche alcune star internazionali si sono rivolte a Patreon, merito della sua semplicità e del riconoscimento che offre all'arte. Queste sono le considerazioni di M.I.A, l'artista che ha aperto un suo profilo sulla piattaforma e su cui propone video inediti, musica, una volta al mese un livestream dedicato e Q&A con i fan. Infatti, agli occhi di molti creativi viene considerata come il mezzo perfetto per dare ai propri sostenitori una casa, ma anche per riuscire grazie al loro sostegno di garantire loro contenuti extra e argomenti sempre in cima ai loro interessi.

Commenta