Patreon vuole espandersi al settore video: il guanto di sfida a YouTube è servito

Patreon vuole espandersi al settore video: il guanto di sfida a YouTube è servito
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Una delle piattaforme cresciute più repentinamente negli ultimi anni è senz'altro Patreon, la piattaforma per creator specializzata nell'hosting dei podcast. Nelle ultime ore Jack Conte, il suo CEO, ha riferito a The Verge interessanti novità sul futuro dell'azienda.

Patreon lancerà un nuovo servizio di video hosting con player integrato. In altre parole Patreon sta per lanciarsi in un nuovo settore del mercato, dove YouTube da tempo gioca un ruolo di assoluto protagonista. L'obiettivo è offrire ai creator una piattaforma trasversale per i loro contenuti, che siano audio o video.

Dunque i creator di Patreon potranno evitare di affidarsi a YouTube per condividere i loro contenuti video. Questo probabilmente renderà meno rilevante l'integrazione con Vimeo attualmente prevista su Patreon per il servizio video.

Conte ha anche annunciato che su Patreon arriverà un nuovo programma podcast dal titolo "The Creator Economy", nel quale verranno intervistati coloro che finanziano i progetti di Patreon, come ad esempio questo dell'espansione al settore video.

Al momento non sono state indicate potenziali tempistiche di sviluppo e rilascio al pubblico della novità appena annunciata. Torneremo ad aggiornarvi appena ne sapremo di più su questo aspetto.

Fonte: The Verge

Commenta