Come attivare il Picture-in-Picture con una combo da tastiera

Un'estensione per Chrome permette di impostare una comoda combo
Come attivare il Picture-in-Picture con una combo da tastiera
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Il Picture-in-Picture (PiP) è una comoda funzione di Chrome, introdotta da Google nel lontano 2018, che permette di vedere un video in una finestra del browser separata.

Per attivarla, bisogna aprire il collegamento ai controlli multimediali e cliccare sull'icona della modalità PiP, ma non sarebbe più comodo impostare una combo da tastiera? Ecco come fare, grazie ad un'estensione per Chrome leggera e che offre la massima compatibilità con il browser oltre alla piena interoperabilità con qualsiasi altro pulsante PiP di siti web.

A questo punto per attivare la modalità PiP dovete semplicemente usare la combo dei tasti "Ctrl" + "." (punto), che si può usare anche per chiudere la finestra. Se volete cambiare la combo, dovete:

  • andare alle Impostazioni delle estensioni in Chrome
  • cliccare sull'icona del menu nell'angolo in alto a sinistra
  • selezionare l'opzione "Scorciatoie da tastiera"
  • nella pagina successiva, individuate l'estensione Picture-in-Picture Shortcut 
  • cliccate sul pulsante di modifica accanto al campo di testo per inserire la combo personalizzata.

In alternativa, dopo aver installato l'estensione potete accedere al seguente URL e impostare una scorciatoia da tastiera personalizzata:

  • chrome://extensions/shortcuts#:~:text=Picture%2Din%2DPicture%20Shortcut

L'estensione è gratuita, quindi potete dargli un'occhiata per vedere se vi convince, ed è interessante notare come sovrascriva l'attributo "disablePictureInPicture", utilizzato da siti come Hulu e Twitter per impedire la visione su finestre separate. Questo la differenzia da altre estensioni simili, come anche quella della stessa Google (che tra l'altro non è stata ancora aggiornata al Manifest V3).

Picture-in-Picture Shortcut 

Mostra i commenti