postare su instagram da pc

Postare su Instagram da PC: soluzione ufficiale in arrivo con il nuovo update?

SmartWorld team

Se c’è una funzionalità di cui gli iscritti avvertono la mancanza è la possibilità di postare su Instagram da PC. Non da tutti, indentiamoci. Dati alla mano l’esperienza di utilizzo con il social media che ruota attorno alla pubblicazione di immagini trova nello smartphone il suo strumento ideale. Pensiamo infatti alla immediatezza di gestione. Si scatta la foto da device con fotocamere sempre più performanti, si applica il filtro del caso, si scrive un testo di accompagnamento e si pubblica. Tutto con pochi tap sul display, tutto in pochi secondi.

In questo modo Instagram incoraggia la creazione di contenuti e il popolamento degli account dei singoli iscritti. Ben diverso è il caso della fruizione di Instagram da PC, meno immediato e più macchinoso. Ma certamente altrettanto utile per chi, come i social media manager, svolgono un’attività che va al di là della pubblicazione della foto del momento. C’è però nell’aria un importante cambiamento. Già con il prossimo update potrebbe arrivare l’implementazione di una soluzione ufficiale per postare su Instagram da PC. Spieghiamo cosa sta succedendo.

Con il nuovo aggiornamento sarà possibile postare su Instagram da PC?

Anticipiamo subito che non c’è ancora nulla di ufficiale. La funzione di postare su Instagram da PC è ritornata al centro dell’attenzione grazie alle dichiarazioni rilasciate da un dipendente dello stesso social media. Si tratta di parole che vanno nella direzione immaginata da chi è in attesa da 11 anni di questa opzione: “We know that many people access Instagram from their computer. To improve that experience, we’re now testing the ability to create a Feed post on Instagram with their desktop browser”. Ovvero: “Sappiamo che molte persone accedono a Instagram dal loro computer. Per migliorare l’esperienza utente, stiamo lavorando alla possibilità di creare un post direttamente da PC, sfruttando il browser”.

C’è quindi la conferma informale del lavoro in corso da parte del team di sviluppo. Ma allo stesso modo manca un riferimento temporale ben preciso. In buona sostanza il dipendente non ha fornito la data del via libera alla pubblicazione di post sul feed dalla versione desktop dell’app. Tuttavia siamo stati in grado di raccogliere qualche informazione aggiuntiva.

Postare su Instagram da PC: test in corso

Da tempo si vocifera sulla possibilità di introdurre l’opzione di postare su Instagram da PC. Le dichiarazioni che abbiamo riportato rappresentano un primo indizio. Ma ce n’è anche un secondo. Instagram avrebbe già lanciato un primo test sul funzionamento di questa funzionalità coinvolgendo un piccolo gruppo di utenti. A tutti loro sarebbe stata data l’opportunità di accedere alla suite completa di caricamento e opzioni di pubblicazione.

Tra i selezionati ci sarebbe stato anche Matt Navarra, esperto di social media, che ha raccontato la propria esperienza. Ha riferito di poter vedere l’icona “+” postata sul desktop nella barra in alto sulla versione desktop di Instagram. Basterebbe quindi fare clic per caricare immagini o video direttamente dal disco rigido del PC. Una volta aggiunto il file, si avrebbe accesso a tutte le opzioni in-app per la modifica dei post del feed, inclusi gli strumenti e i filtri per editare le immagini. Si tratterebbe insomma di un chiaro secondo indizio della nuova funzionalità in fase di sviluppo. Instagram punta così a offrire un altro modo per gestire i contenuti sulla sua piattaforma.

Instagram da PC, dalla foto alle storie: aggiornamento in arrivo

Il tweet di Navarra lascia pochi spazi all’interpretazione: “NEW! @Instagram lets you create + publish posts via desktop”. Anche l’esperto di social media non ha fornito indicazioni temporali, ma ha aggiunto un elemento in più. Almeno in questa prima fase di test, il caricamento di file sarebbe limitato alle sole immagini. Sembra infatti che non sia possibile la pubblicazione di storie. Ma potrebbe trattarsi solo di una questione di tempo in quanto sarebbero in lavorazione anche i caricamenti su IGTV ovvero i video più lunghi rispetto ai 15 secondi delle storie di Instagram.

Insomma, dettagli operativi a parte, il conto alla rovescia per l’implementazione della funzione di postare su Instagram da PC sembra iniziato. L’opzione per caricare dal desktop rappresenterebbe un grande impulso per i gestori di social media. In questo modo potrebbero semplificare il proprio flusso di lavoro e pubblicare più facilmente visual, grafiche e immagini modificate con il PC o dispositivo fisso.