Pubblicato il documentario “Life in a day 2020”: l’unione tra gli esseri umani è al centro di tutto (video) (aggiornato)

Filippo Morgante -

Vi avevamo già parlato alcuni mesi fa del progetto “Life in a day 2020” di YouTube, che mira ad unire migliaia di filmati provenienti da utenti di tutto il mondo per dare vita ad un documentario Youtube Originals che racconta la storia di una singola giornata sulla Terra. Il tutto sotto l’attenta direzione del regista Kevin Macdonald e dei produttori esecutivi Ridley Scott e Kai Hsiung. Ora questa iniziativa sta dando i suoi frutti, ed è stato pubblicato il primo trailer ufficiale, ovviamente su YouTube.

LEGGI ANCHE: Netflix sfonda quota 200 milioni di iscritti: secondo voi è la TV del futuro?

Tutti i filmati registrati in data 25 luglio 2020 sono stati visionati, e tra questi ne sono stati scelti alcuni che andranno a formare il documentario finale. I registi hanno ricevuto più di 300.000 candidature, quasi quattro volte il numero di candidature del precedente video uscito nel 2010. I contributi sono arrivati davvero da chiunque: ricercatori per il vaccino COVID-19 a Oxford, rifugiati rohingya e siriani, manifestanti di Black Lives Matter, veterani dell’esercito americano e molte altre persone da tutto il mondo. Inoltre, i precedenti partecipanti del film del 2010 sono stati inclusi anche nel film di quest’anno.

La vita in un giorno è un film commovente su amore, morte, cuori spezzati e speranza che va oltre la geografia e le circostanze per esplorare ciò che ci lega in quanto esseri umani.

YouTube

Il lungometraggio “Life In A Day 2020” sarà presentato in anteprima virtuale al Sundance Film Festival il prossimo 1 febbraio 2021 e successivamente reso disponibile sul canale YouTube dell’iniziativa il 6 febbraio 2021. Nonostante una direzione formata da professionisti, il trailer soffre comunque della sindrome dei video verticali. L’avete notata anche voi?

Aggiornamento08/02/2021 ore 19:00

Diretto da Kevin Macdonald. Prodotto da Ridley Scott. E filmato da VOI. Sono queste le parole con cui YouTube ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere unico questo video dalla durata di 1 ora e 26 minuti circa, rilasciato in data odierna sulla piattaforma.