Con questo sito potete trovare un album su Spotify con una foto della copertina (foto)

Vezio Ceniccola

Di app per cercare il titolo di una canzone tramite l’ascolto di un piccolo estratto audio ne esistono già tante, la più celebre delle quali si chiama Shazam, ma quello che propone il sito Record Player è ancora più particolare: riuscire ad ascoltare una canzone su Spotify mostrando solo la foto della copertina del disco.

Più che una magia, si tratta di un’intelligente combinazione tra due strumenti molto tecnologici, vale a dire la piattaforma Google Cloud Vision e le librerie di Spotify. Accedendo alla web app e facendo il login con il proprio account del servizio di streaming musicale, è possibile caricare una foto della copertina dell’album che desideriamo ascoltare: a questo punto, il sito si occuperà di capire quale sia l’album, trovando il titolo tramite il riconocimento visivo di Google, e successivamente avvierà la riproduzione tramite Spotify.

LEGGI ANCHE: Spotify annuncia la sua “nuova” versione gratuita

I risultati non sono certo assicurati, visto che il riconoscimento visivo potrebbe fallire nell’individuare il giusto titolo del disco preso in esame, o peggio ancora l’album potrebbe non essere presente su Spotify. Lo strumento rimane, comunque, molto interessante e potrebbe tornare utile in casi particolari.

Se volete provare le sue capacità, potete utilizzare gratuitamente Record Player andando a questo indirizzo, accessibile sia da dispositivi mobili che da desktop.

Via: Engadget