Per il Pesce d'Aprile ritorna Reddit Place, una tela su cui tutti possono dipingere 1 pixel

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Il 1 aprile di quest'anno su reddit ritorna r/Place, l'esperimento artistico lanciato per la prima volta nel 2017 che ha riscosso un gigantesco successo. Per chi non fosse avvezzo a reddit e i suoi pesce d'aprile, r/place consisteva in una canvas da 1 milione di pixel (1.000 x 1.000 pixel) in cui ogni utente di reddit poteva colorare 1 pixel. Dopo aver eseguito l'azione, bisognava aspettare un lasso di tempo di pausa, che variava tra 5 e 20 minuti, prima di poter colorare un secondo pixel.

L'esperimento fu un successo nel 2017: le moltissime community di reddit si organizzarono per disegnare delle piccole opere, cercando di ritagliarsi delle piccole aree di influenza, scontrandosi o provando a collaborare con le community che avevano iniziato a "dipingere" vicino. Nell'immagine qui sotto potete vedere il risultato finale di r/Place al termine dei 4 giorni previsti: è facile notare i tanti disegni organizzati dalle diverse community: ad esempio, sulla sinistra potete vedere l'opera creata dagli utenti di r/italy, con la bandiera italiana, la Vespa, il legionario romano, gli spaghetti e un gagliardetto che sanciva il patto di collaborazione e non belligeranza con il subreddit del Regno Unito.

In cima, invece, potete vedere un timelapse che mostra l'evoluzione del canvas nei 4 giorni in cui è stato disponibile.

Una curiosità: la mente dietro l'esperimento di r/Place è Josh Wardle, ossia il creatore del famosissimo gioco Wordle.

La nuova edizione di r/Place inizierà il 1 aprile 2022: non sappiamo ancora se ci saranno variazioni rispetto l'edizione di 5 anni fa, ma non vediamo l'ora di scoprire cosa disegneranno le community.

Mostra i commenti