Sapete cantare come Freddie Mercury? Dimostratelo con FreddieMeter di YouTube!

Lorenzo Delli

I Queen e YouTube Music hanno lanciato una sfida a tutti i fan della celebre band britannica e di Freddie Mercury. Una sfida e allo stesso tempo un esperimento: si chiama FreddieMeter ed un sistema che registra le vostre prestazioni canore sulle note di quattro celebri canzoni dei Queen, facendole ascoltare e valutare ad una IA.

La IA calcolerà il vostro grado di somiglianza della voce con quella dell’immortale Freddie restituendo alla fine della sessione una percentuale indicativa. L’iniziativa serve anche a spingere gli utenti a donare quanto possono alla Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione di volontariato e di informazione che combatte l’AIDS in tutto il mondo.

È sufficiente collegarsi all’apposito sito web realizzato in collaborazione con Google (link qui) anche da smartphone, scegliere una delle quattro canzoni a scelta tra “Bohemian Rhapsody,” “Don’t Stop Me Now,” “Somebody to Love” e “We Are the Champions”, autorizzare l’utilizzo del microfono e cantare a squarciagola! Sarà possibile poi condividere i risultati o sfidare fino a 3 amici. Come accennato la registrazione sarà ascoltata unicamente dall’intelligenza artificiale; nessun essere umano tranne voi la sentirà! Di una cosa siamo sicuri: se Marc Martel avrà modo di fare questo test raggiungerà tranquillamente una percentuale pari a 99 o 100%!