Sapete riconoscere il phishing? Google vi mette alla prova con un test online

Roberto Artigiani

Il phishing è un tipo di truffa in cui un malintenzionato fingendo di essere un’entità che conoscete cerca di ottenere i vostri dati personali, password, codici bancari, ecc. Riconoscere il phishing può non essere semplice come si pensa visto che nel tempo i truffatori hanno imparato ad affinare sempre di più le loro tecniche e rendersi praticamente quasi indistinguibili rispetto a fonti affidabili.

Molto spesso sono i software come gli antivirus o i filtri contro lo spam che ci aiutano ad identificare un messaggio fraudolento da uno ordinario, ma è bene mantenersi in forma, per così dire, nel riconoscere di persona i possibili attacchi ai nostri dati. Proprio per mettere alla prova e verificare le nostre capacità di riconoscimento del phishing Jigsaw, il think-tank di Alphabet il gruppo a cui appartiene anche Google, propone un test.

LEGGI ANCHE: Il nuovo Material Design arriva anche su GBoard

Si tratta di una sorta di quiz composto di 8 passaggi in cui l’utente deve decidere se la comunicazione proposta è affidabile o se la considera phishing. Dopo ogni risposta il sito vi rivelerà se avete visto bene evidenziando i dettagli a cui fare attenzione e suggerendo alcune piccole accortezze che in effetti possono fare la differenza.

Che si tratti di un dominio inesistente, di un indirizzo email improbabile o di un allegato sospetto tanto basta per riconoscere la truffa. Vi lasciamo quindi il link diretto al test, provate anche voi quanto siete abili nell’identificare i tentativi di phishing.

Via: DDay