Sky potrebbe entrare nel mondo della telefonia fissa e mobile dal prossimo anno

Nicola Ligas

Sky Italia starebbe pensando di replicare in Italia un modello già adottato in UK, ovvero quello di diventare anche un operatore di telefonia a tutti gli effetti, sia fissa che mobile. A riportarlo è in esclusiva il Fatto Quotidiano, secondo il quale il piano sarà realtà già dalla prossima primavera.

Niente più partnership con Fastweb quindi, ma un operatore virtuale (MVNO) vero e proprio (non è ancora chiaro se ESP o FULL) su rete Vodafone e/o TIM (non è ben chiaro nemmeno questo). Per quanto riguarda la telefonia fissa invece, il già confermato accordo con Open Fiber per la fibra ottica dovrebbe partire dall’estate 2019.

Al momento Sky conta circa 4,8 milioni di abbonati televisivi nel nostro paese, e l’avvento di Sky Mobile nel Regno Unito pare sia stato accolto molto bene, con oltre mezzo milione di abbonati. L’unione di TV+fisso+mobile, con formule di abbonamento uniche (e vantaggiose), potrebbe in effetti essere una bella molla in più per fare concorrenza agli altri operatori (che già non hanno bisogno di incentivi a battagliare).

Al momento parliamo comunque ancora di indiscrezioni, anche se di indizi ce ne sono già diversi e l’ipotesi non è certo remota, tanto da farci pensare che sia più una questione di “quando” piuttosto che di “se”. Quel che è certo è che il mercato della telefonia nel nostro paese è vivace come non mai.

Via: MVNONewsFonte: il Fatto Quotidiano
  • Pol Pastrello

    Ridicolo, gli operatori di telefonia cercano di entrare nel campo di Sky (TIM Vision, Vodafone TV, etc) e viceversa. Ma se ognuno facesse il suo lavoro e casomai riducesse i prezzi no?

    • kymco

      Senza la concorrenza, come si fa ad abbassare i prezzi (vedi ingresso ILIAD) ?

      • Pol Pastrello

        Tu pensi che sarà vera concorrenza? Non un cavallo di troia per venderti Sky e quant’altro?

        • Max 137

          Certo che sarà così. Le aziende esistono per un unico scopo: “Fare profitto”. Quelle che abbassano i prezzi senza ragione, solo per far piacere a te, esistono solo in quel mondo in cui esistono anche gli unicorni,

          • Pol Pastrello

            Sky? Quella che ti fa i prelevamenti sulla carta di credito anche dopo aver disdetto il contratto entro i termini?
            Un conto sono le aziende oneste, Sky non mi pare tra queste. Comunque non ha una propria rete di telecomunicazioni, non ha esperienza e quant’altro. Tu andresti dal netturbino per farti operare o andresti da un chirurgo? Io preferisco il secondo …

          • Max 137

            Padronissimo. Ma ci sono diversi milioni di persone che non la pensano come te… Sommessamente ti faccio notare che statisticamente è molto ma molto improbabile che siano tutti più stupidi di te.

          • Pol Pastrello

            Quindi statisticamente dici che ci sono persone che si fanno operare dal netturbino? Sommessamente sai solo offendere ….
            Comunque Iliad che hai portato ad esempio è entrata con un prezzo che poi ha aumentato di oltre il 30%, se la concorrenza è aumentare i prezzi dopo essere entrati in un mercato …
            Comunque se andasse perlomeno; io non ricevo le chiamate in 4G e spesso non si riesce manco a farle in uscita, per non parlare dei black-out della rete dati …speriamo in una concorrenza uguale con Sky così torniamo direttamente ai vecchi modem 56K.