Skype rinnova la sua grafica e punta tutto sulla semplificazione: ecco le novità su Android, iOS e PC (foto)

Vezio Ceniccola

Dopo le tante piccole novità aggiunte negli ultimi mesi, Microsoft ha deciso di operare un corposo aggiornamento per Skype, che coinvolge la grafica e le funzionalità di tutte le sue varianti. L’interfaccia utente è stata rivista e semplificata sia per la versione desktop che per le app mobile, con cambiamenti notevoli in ogni comparto del servizio.

Partiamo dalla versione per Android e iOS, che ora presenta un’interfaccia principale molto più minimale rispetto al passato. Sono stati eliminati i pulsanti Highlights e Cattura, dunque da ora è presente solo una barra inferiore sulla quale si trovano i pulsanti per le chat, le chiamate e la rubrica dei contatti. La grafica è stata snellita ed ora permette una navigazione più rapida tra le varie sezioni.

Uno stile seguito con grande rigore anche per quanto riguarda la versione desktop, che prevede una schermata principale divisa in due: sulla destra si dà ampio spazio alla conversazione, mentre il pannello sulla sinistra è stato rinnovato con una barra superiore leggermente diversa, dove sono fissati i pulsanti per chat, chiamate, rubrica e notifiche.

Inoltre, sono state rinnovate ed ammodernate anche la funzione per la scoperta dei contatti e le colorazioni dell’interfaccia, che ora presentano due temi – chiaro e scuro – più minimali nelle tonalità e con alcuni cambiamenti per icone e altri dettagli.

LEGGI ANCHE: Tante novità per Skype

Sebbene la concorrenza di servizi come WhatsApp, Messenger e Telegram abbia rosicchiato una fetta importante della sua utenza, Skype rimane tuttora una delle soluzioni più ottimizzate per le videochiamate. Grazie al nuovo aggiornamento grafico, il servizio di Microsoft punta a rinfrescare la sua estetica, prendendo spunto proprio dalle app nominate in precedenza. Basterà questo a farlo ritornare in auge?

Se volete dargli una possibilità, potete provare da subito i nuovi cambiamenti grafici scaricandolo dalla pagina ufficiale di download o dai badge che trovate di seguito.

Fonte: Skype