I “solleciti”, le email suggerite, arrivano sul nuovo Gmail desktop e su mobile (foto)

Nicola Ligas

C’è una nuova funzione che ha accompagnato l’avvento del redesign di Gmail, giunta per la verità solo da poco in Italia: i solleciti. Si tratta di alcuni suggerimenti che potrebbero comparire in cima alla posta in arrivo, come illustrato nell’immagine qui sopra, invitandovi a rispondere o ad inviare un follow-up.

Ci sono infatti due tipologie di suggerimenti: uno relativo alle email alle quali potreste aver dimenticato di rispondere, l’altro per i follow-up, ovvero le email che voi avete inviato, e che magari sono state ignorate dal destinatario. Per chi abbia a che fare ogni giorno con decine di email, sia inviate che ricevute, è una funzione potenzialmente da game changer.

LEGGI ANCHE: Le migliori offerte Amazon di oggi

Di default l’abbiamo già trovata attivata sui nostri account, sia quelli desktop col nuovo Gmail (non è presente nella vecchia versione) che su Android (è presente anche nella versione iOS), ma potete ovviamente disattivare uno o entrambi i suggerimenti, come spiegato nella relativa pagina di supporto Google, ed illustrato negli screenshot qui sotto.

Ancora però non sappiamo dirvi quanto efficaci siano questi suggerimenti, perché non ne abbiamo ricevuto alcuno. Speriamo solo che l’intelligenza artificiale di Google lo sia davvero, perché l’idea ci piace molto. Voi pensate di usarla?