Nuovo spaventoso record di velocità per la fibra ottica: decine di migliaia di volte più veloce della Gigabit

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Nuovo spaventoso record di velocità per la fibra ottica: decine di migliaia di volte più veloce della Gigabit

Poco meno di un secondo. Sarebbe questo il tempo necessario per scaricare l'intero catalogo di Netflix attraverso la nuova connessione da record messa a punto dagli ingegneri dell'University of London insieme a KDDI Research e Xtera. L'asticella è stata di nuovo alzata, questa volta a 178Tbps, o se preferite 178 milioni di megabits al secondo. In confronto i 10Gbps giapponesi (ad oggi la connessione consumer più veloce disponibile) sono letteralmente briciole.

Il tutto è stato raggiunto basando il lavoro su un'infrastruttura in fibra ottica già esistente; la "sola" grande differenza è il raggiungimento di una banda sensibilmente più alta, in questo caso 16,8THz. I ricercatori sono infatti riusciti ad un utilizzare una fibra ottica che trasmette su una banda di 16,8 THz tramite tecnologie di amplificazione del segnale (Geometric Shaping constellation) per aumentare sensibilmente la larghezza della banda tramite la manipolazione delle proprietà di ogni singola lunghezza d’onda, come luminosità, fase e polarizzazione.

Sebbene portare un livello di connessione del genere in ambito domestico sia al contempo inimmaginabile e forse inutile, il fatto che il risultato sia arrivato utilizzando un sistema standard di fibra ottica fa ben sperare per eventuali miglioramenti delle attuali infrastrutture.

In sostanza, secondo i ricercatori, andrebbero aggiornati solo gli amplificatori situati sui vari percorsi dei cavi in fibra ottica, solitamente localizzati ad intervalli tra i 40 a 100 km. Per far ciò la previsione dei costi si aggirerebbe attorno ai 17.000€ per amplificatore.

Fonte: neowin