Stai usando anche tu le Progressive Web App?

Stai usando anche tu le Progressive Web App?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Le Progressive Web App (PWA) sono una delle caratteristiche di Chrome per piattaforma desktop e consistono in semplici applicativi che rimandano a servizi presenti sul web. Nell'ultimo anno le PWA hanno visto un incremento marcato della loro diffusione.

Nell'ultimo anno le installazioni di PWA hanno visto una crescita del 270% rispetto all'anno precedente, prendendo in considerazione le installazioni effettuate su Chrome OS e Chome per desktop (Windows, Mac, Linux). Inoltre, anche l'utilizzo di Google Play sui Chromebook è cresciuto del 190%.

Quewsti dati positivi per le PWA sono confermati dai vari attori che rendono disponibili i loro contenuti web tramite PWA: SoundCloud ha registrato l'incremento del 40% degli ascolti tramite la sua PWA nell'ultimo anno, mentre Clipchamp⁠, una suite per la creazione e l'editing di video, ha registrato un incremento del 97% in termini di installazioni della sua PWA.

Per coloro che se lo stanno chiedendo, è molto semplice verificare se un contenuto web è disponibile tramite PWA: basta controllare nella parte destra della barra degli indirizzi Chrome se è presente la relativa icona per l'installazione PWA, come mostrato dallo schreenshot che trovate qui sotto.

Via: 9to5Google
Mostra i commenti