Starlink in Italia è più veloce della banda larga fissa

I dati di Ookla non mentono, ma vanno comunque "interpretati"
Starlink in Italia è più veloce della banda larga fissa
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Ookla, ovvero l'azienda dietro il celebre Speedtest.net che chiunque avrà usato almeno una volta nella vita per misurare la velocità della propria rete, ha pubblicato un'interessante analisi su Starlink a livello globale. Il servizio internet satellitare di Elon Musk ha infatti mediamente superato, nel corso dell'autunno 2021, i 100 Mbit/s in download, in oltre 15 paesi. E in Italia?

Come potete vedere, la situazione di Starlink in Italia sembra piuttosto rosea. Il servizio di SpaceX ha infatti una velocità in download media di 124,39 Mbit/s, superando la media delle connessioni a banda larga in Italia, che è di soli 49,56 Mbit/s.

Ovviamente quest'ultimo numero tiene conto di connessioni molto eterogenee tra loro, mescolando una ADSL qualsiasi con una Fibra FTTH ultraveloce; non stupisce pertanto che la media sfiori i 50 Mbit/s, proprio perché tiene conto di realtà molto diverse.

La velocità in upload, che sia Starlink o rete fissa, sembra invece perfettamente sovrapponibile, ed è intorno a dei miseri 18-19 Mbit/s. Vi ricordiamo infatti che, anche tra le connessioni in fibra, non sono poi molte quelle che vanno oltre i 100 Mbit/s in upload, pertanto è chiaro che questo valore sarebbe stato sensibilmente inferiore a quello in download.

Infine la latenza. Qui Starlink accusa il colpo: 52 ms per il servizio di Musk, contro 14 ms per la media delle reti a banda larga. Per l'utente medio che naviga e guarda film in streaming è una differenza di poco conto; per chi invece voglia giocare online o utilizzare servizi real-time, allora il discorso cambia. E proprio il miglioramento della latenza, ancor più delle velocità in downstream/upstream, sarà uno degli scogli più duri da superare per Starlink, data la natura stessa del servizio.

In ogni caso, soprattutto per chi si trovasse in luoghi non raggiunti da altri tipi di connessioni veloci, l'avvento di Starlink è un'ottima panacea, e come vedete non vi farà rimpiangere troppo una connessione cablata, nella maggior parte dei casi. Se foste interessati all'analisi globale svolta da Ookla, la trovate nel link alla fonte qui sotto.

Fonte: Ookla
Mostra i commenti