41,5 milioni di italiani online nel 2015: boom del traffico mobile (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
41,5 milioni di italiani online nel 2015: boom del traffico mobile (foto)

Torna l'appuntamento mensile con le statistiche di Audiweb, azienda specializzata nella raccolta dati sull'utilizzo di internet in Italia, in particolare con quelle di dicembre 2015 che chiudono anche il quadro dell'anno scorso.

Durante il 2015 internet ha raggiunto l'86,3% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, 41,5 milioni di italiani, con una media di utenti unici di 28,8 milioni su base mensile o 21,7 milioni al giorno.

Dato interessante quello su come gli italiani accedono ad internet con una non troppo sorprendente flessione, negli ultimi due anni, del traffico da computer e un "esplosione" di quello da dispositivi mobile come smartphone e tablet.

LEGGI ANCHE: Internet in Italia: a novembre 2015 internauti in calo

Anche TV e console crescono, denotando il successo e la diffusione dei dispositivi smart. Andando nel dettaglio di dicembre, gli utenti sulla rete tornano a crescere dopo il calo dello scorso novembre. Nell'ultimo mese del 2015 sono stati 29,1 gli utenti online, ognuno dei quali ha navigato mediamente 45 ore e 46 minuti.

Nella galleria qui sotto vi riportiamo alcune infografiche che riportano gli ultimi dati raccolti da Audiweb, compresi quelli sui tipi di sito più visitati, mentre se volete approfondire ulteriormente vi rimandiamo al sito dell'azienda.