Tante novità per Facebook e Instagram in arrivo: si parte dal design! (foto)

Matteo Bottin

Oggi si è tenuta la conferenza F8 di Facebook dedicata agli sviluppatori. Per l’occasione, Mark Zuckerberg ha mostrato alcuni dei cambiamenti in arrivo per il mondo Facebook, inclusi Messenger, Instagram e il comparto videoludico.

Messenger

Gli obiettivi di Messenger nei prossimi mesi saranno sicurezza, privacy, crittografia (end-to-end) e interoperabilità secondo la visione che “il futuro è privato”. Ma non sono gli unici cambiamenti.

Messenger arriverà su Mac e Windows, e non mancherà la modalità scura per l’app (è stata mostrata solo per MacOS, ma non troviamo motivi per i quali dovrebbe rimanere un’esclusiva). L’arrivo è previsto per questo autunno.

Ovviamente Messenger è parte di Facebook, e questo verrà ribadito: verrà inserito un tab “Amici” nel quale sarà possibile visualizzare i contenuti delle persone che noi seguiamo su Facebook, Instagram e WhatsApp. Questi contenuti non includeranno figure pubbliche o elementi business.

Infine, Watch Together. Questa funzionalità permetterà di connettersi con gli amici per vedere video insieme. Utile? Non è detto, ma perché lasciare questo campo ad app di terze parti?

Facebook

Grandi novità grafiche per Facebook. La nuova iterazione del social network (chiamata FB5) sarà molto più luminosa, perdendo gran parte degli elementi blu, sia su mobile che su desktop. La barra superiore sarà ridisegnata, rendendo più facile la navigazione. Ah, tranquilli, ci sarà pure la versione scura.

Piccolo cambio anche nel logo: FB5 porterà un logo completamente circolare, rimuovendo quello quadrato e con angoli stondati a cui siamo abituati.

Infine, per la parte dedicata ad iOS, il tema scuro arriverà inizialmente per il tab “Watch”, anche se non sono state fornite tempistiche al riguardo. FB5, però, verrà rilasciato oggi su mobile (probabilmente solo per gli sviluppatori).

Instagram

A breve non servirà una foto per creare un post: basterà accedere alla cosiddetta “Create Mode” per iniziare con un testo, una domanda, un sondaggio o altro. Insomma, si perderebbe un po’ il focus riguardo le foto.

Sul lato business, si espandono le funzionalità di shopping, dato che sarà possibile aggiungere il link diretto ai prodotti nei post. Infine, per i caritatevoli sarà possibile inserire “donation sticker” nei post per raccogliere fondi per cause che ci stanno a cuore.

Facebook Dating e Gaming

Partiamo dal gaming: partono i preordini per l’Oculus Quest, che verrà venduto a 399€. Ma questo lo sapevamo già, perché ve lo abbiamo indicato nella nostra video prova.

Facebook Dating è un’app di Facebook non ancora disponibile in tutto il mondo (solo 14 nazioni possono vantarsi di averla) e avrà una interessante aggiunta, chiamata “Secret Crush“.

In pratica tramite l’app ognuno potrà indicare fino a 9 amici come persone che “ci piacciono segretamente”. Se poi una di quelle persone dovesse indicarvi allo stesso modo, ricevereste una notifica. In questo modo potreste dire, in modo segreto, che una persona vi piace, ma al contempo venire a conoscenza se la stessa persona dovesse pensarla allo stesso modo.

Via: 9to5Mac, The Verge