Ecco come avere il tema scuro anche nella versione Web di Instagram (foto)

Federica Papagni -

Il tema scuro nei nostri dispositivi che nelle nostre applicazioni è ormai divenuto una costante. Dopo che è stato introdotto a livello di sistema sia in Android che in iOS, gli sviluppatori di app hanno cercato di stare al passo con la novità dotando le loro creazioni di questa apprezzatissima nuova feature. Persino le versioni Web, come quelle di Facebook, Twitter e WhatsApp Web, non si sono fatte lasciare indietro, a differenza di Instagram che ne rimane ancora sprovvista. Però, una soluzione è stata trovata e con questo piccolo trucco anche il social fotografico potrà essere eseguito via browser con il tema scuro.

A far l’arcana scoperta è il ricercatore Alessandro Paluzzi, il quale ha suggerito attraverso un post su Twitter di copiare e incollare nell’apposita barra degli indirizzi del proprio browser Internet il seguente URL:

https://www.instagram.com/?theme=dark

Bisogna però ricordare che il parametro in questione attiva tale modalità di visualizzazione della pagina esclusivamente quando si utilizza il collegamento, e non può essere attivato permanentemente. In alternativa è possibile salvare nella sezione segnalibri, così da averlo sempre a portata di mano.

LEGGI ANCHE: Emozioni e videogiochi – Podcast

Ricordiamo infine che se si utilizza come browser Google Chrome, attivando un apposito flag è possibile forzare la modalità scura su tutti i siti Web visitati. Questo metodo funziona su tutte le piattaforme, inclusi Windows, Mac, Linux, Android e iOS, ma il risultato potrebbe non essere soddisfacente quanto quello offerta dal tema scuro nativo di un’app.

Immagini

Via: XDA Developers