TIM Down: ecco cosa ha causato i disservizi per la rete fissa di Telecom Italia

Lorenzo Delli -

Proprio in questi ultimi minuti si moltiplicano le segnalazioni di TIM Down. Il più diffuso provider italiano per la rete fissa sembrerebbe non funzionare a dovere in svariate zone della nostra nazione.

Le segnalazioni su Downdetector sono già diverse migliaia, e anche noi abbiamo registrato un down della rete per qualche minuto (sotto rete TIM, ovviamente). Tra i comuni colpiti segnalati dagli stessi utenti su Downdetector ci sono Roma, TorinoMilano, Varese, Monza e tanti, tantissimi altri.

In alcuni casi altri utenti segnalano anche disservizi alla linea fissa per effettuare telefonate, e anche il 187 sembra irraggiungibile, così come il portale MyTIM. Dando un’occhiata alla mappa delle segnalazioni, i disservizi al momento sembrano localizzati in punti specifici dell’Italia, come le già citate Roma, Torino e Milano. Al sud sembrano esserci meno disservizi, anche se dalle 9:50 in poi stanno arrivando le prime segnalazioni anche da Napoli, Reggio Calabria e anche da Cagliari. In alcuni casi è solo la linea telefonica a non funzionare. Ad esempio un utente del nostro gruppo Facebook ci segnala da Bari di non poter effettuare chiamate ma di poter navigare senza problemi.

Che il problema dipenda da TIM e non dalla vostra rete è sufficientemente semplice accorgersene, specialmente se utilizzate un modem TIM. La spia relativa alla connessione internet, e probabilmente anche quella relativa alle telefonate (come segnalato da alcuni utenti), dovrebbero essere rosse. In tal caso il problema deriva appunto da un problema di TIM e non del vostro dispositivo.

Nel frattempo le segnalazioni su Downdetector sono in continuo aumento, a riprova che il disservizio sta ancora colpendo le tante provincie già segnalate. Ecco la mappa aggiornata alle 10:00 di oggi 4 gennaio.

AggiornamentoOre 11:20

Tanti utenti stanno finalmente segnalando il ritorno alla normalità della rete fissa TIM.

AggiornamentoOre 11:40

Ecco quanto dichiarato da TIM in relazione al disservizio di oggi 4 gennaio: “TIM informa che nel corso della notte si è verificato un disservizio ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale telefonica di Milano che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati. I tecnici, a lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione, reinstradando la rete mobile e parte delle linee della clientela business. Il disservizio è in corso di risoluzione e si prevede di chiuderlo definitivamente entro la mattina”.

Mappa aggiornata alle 10:00 di oggi 4 gennaio 2021.