Tom Cruise va su TikTok e diventa virale, ma non è lui: guardate che Deepfake! (video)

Federica Papagni -

La tecnologia sorprende sempre, non solo a livello hardware. Da pochi giorni, infatti, Tom Cruise è giunto su TikTok e i suoi piccoli video stanno facendo molto successo, diventando un fenomeno virale con oltre 250.000 seguaci nel giro di pochissimo tempo. Il problema? Quello nei video sembra Tom Cruise, ma non lo è affatto.

Qualcuno sta fingendo di essere il noto attore hollywoodiano tramite dei video che utilizzando il Deepfake, cioè una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale in grado di sostituire il viso di una persona con un altro tramite una tecnica di apprendimento automatico. Al netto della voce differente e delle ovvie imprecisioni, il risultato è davvero sorprendente.

LEGGI ANCHE: Sifu vi affascinerà con il suo Kung Fu! In arrivo in autunno su PS4, PS5 e PC

Pur avendo “deep” nel nickname (@deeptomcruise), sottolineando silenziosamente il fatto che siamo davanti ad un account basato appunto sui Deepfake, TikTok non ammette questo tipo di comportamenti, o meglio, non consente di impersonificare altre persone, così come tutti i social, quindi forse lo vedremo scomparire presto, visto che la condotta dell’utente viaggia sul filo del rasoio.

In ogni caso, la velocità con cui si sta evolvendo questa tecnologia stupisce senz’altro, ma il suo impiego ci spaventa un po’. Voi che ne pensate? Potete trovare l’account TikTok del falso Tom Cruise a questo indirizzo.

Video

@deeptomcruiseI love magic!♬ original sound – Tom

@deeptomcruiseMy 🐢 impression…

♬ origineel geluid – Tom