Non fatevi più fregare dal traffico: TomTom City arriva gratis in Italia!

Cosimo Alfredo Pina

TomTom City si espande a 125 città, arrivando così anche in Italia. I primi centri a beneficiare della mappa smart di TomTom saranno Milano, Genova, Roma, Bari, Palermo, Torino, Napoli e Verona.

Ma cos’è esattamente TomTom City, il cui accesso è tra l’altro totalmente gratuito? Di fondo la funzionalità è simile al livello traffico di Google Maps e alla mappa plasmata dalle segnalazioni degli utenti di Waze.

LEGGI ANCHE: Nuova gamma TomTom Go

Quella di TomTom è però una soluzione più avanzata. Oltre a mettere a disposizione una mappa con strade colorate in base al livello di traffico, offre anche statistiche sul livello di traffico e congestione, oltre a stime sul ritardo medio.

tomtom-city-2

Altra cosa interessante è il fatto che le mappe di TomTom City non si avvalgono solo dei dati degli utenti, ma anche delle segnalazioni di ditte ed enti pubblici. Un bel vantaggio che promette informazioni sempre aggiornate.

Se abitate in una delle città già coperte da TomTom City non vi resta che andare subito a vedere  (anche da smartphone) su che strada ripiegare per i vostri spostamenti; gli altri possono comunque curiosare, in attesa che il servizio venga portato anche in altre località.


TOMTOM CITY: LA PIATTAFORMA PER LE INFORMAZIONI SUL TRAFFICO DA OGGI COPRE LE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE

 

Il servizio si estende in tutta Italia, da nord a sud, fornendo informazioni su alcune delle città più importanti della Penisola: Milano, Genova, Roma, Bari e Palermo.

 

Milano, 16 gennaio 2017. TomTom annuncia l’estensione a 125 città del servizio TomTom City a livello mondiale, il nuovo portale che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale per cittadini e autorità competenti nella gestione del traffico urbano. In Italia adesso copre le principali città da nord a sud: Milano, Genova, Roma, Bari e Palermo, oltre che a Torino, Napoli e Verona. Il servizio mette a disposizione una vasta gamma di informazioni disponibili per l’area urbana e fornisce una piattaforma per consentire agli addetti delle centrali operative locali di interagire con i propri aggiornamenti, le imprese e i cittadini, con lo scopo di gestire la mobilità in maniera sostenibile ed efficiente.

 

TomTom City, online su www.tomtom.com/it_it/traffic-news/, è adesso disponibile in 6 lingue diverse e copre 6 continenti. L’aggiunta di 75 nuove città permette a oltre 175 milioni di persone di beneficiare del servizio per pianificare al meglio i propri spostamenti.

 

Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom, afferma: “TomTom City ha generato un riscontro estremamente positivo, quindi siamo soddisfatti di estendere la copertura ad altre 75 città. A seguito dell’inaugurazione della nostra Centrale di Traffico, TomTom sta davvero mostrando le sue ampie capacità di ottimizzare la viabilità sulla rete stradale e continueremo l’attività di sviluppo con l’implementazione di nuove funzionalità nel sito. Questo è un ulteriore passo verso l’obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza per tutti gli automobilisti e di consentire alle Smart Cities di beneficiare dell’utilizzo di dati provenienti da oltre 450 milioni di dispositivi* a livello globale”.

 

TomTom City è fruibile attraverso una semplice connessione Internet, via PC, tablet o smartphone e gratuitamente fornisce contenuti che mostrano la situazione del traffico in tempo reale, le congestioni e tutte le altre informazioni utili per gli automobilisti in città.

 

CITTÀ AGGIUNTE A TOMTOM CITY

 

Europe: Antwerp (BE), Barcelona (ES), Bari (IT), Basilea (CH), Berna (CH), Birmingham (UK), Bremen (DE), Bristol (UK), Edinburgh (UK), Cologne (DE), Den Bosch (NL), Dortmund (DE), Dublin (IE), Duisburg (DE), Düsseldorf (DE), Eindhoven (NL), Essen (DE), Genova (IT), Ginevra (CH), Göteborg (SE), Graz (AT), Hannover (DE), Ingolstadt (DE), Karlsruhe (DE), Kassel (DE), Kiel (DE), Koblenz (DE), Le Havre (FR), Leipzig (DE), Liege (BE), Lille (FR), Lussemburgo (LU), Lyon (FR), Marseille (FR), Milano (IT), Munich (DE), Münster (DE), Nimega (NL), Nuremberg (DE), Offenbach (DE), Palermo (IT), Roma (IT), Saarbrucken (DE), Stuttgart (DE), Toulouse (FR), Utrecht (NL), Valencia (ES), Verona (IT), Vigo (ES), Wolfsburg (DE), Wuppertal (DE)
APAC Abu Dhabi (AE), Adelaide (AU), Brisbane (AU), Bangkok (TH), Canberra (AU), Christchurch (NZ), Durban (ZA), Jakarta (ID), Jeddah (SA), Kuala Lumpur (MY), Perth (AU), Stellenbosch (ZA)
Americas: Cleveland (US), Columbus (US), Denver (US), Detroit (US), Kansas City (US), Los Angeles (US), Mexico City (MX), Oakland (US), Porto Alegre (BR), Sacramento (US), San Diego (US), Santiago (CL)

 

 

* I dispositivi includono i navigatori portatili, App per smartphone, sistemi di navigazione integrati e di gestione di flotte.