Tra i browser più utilizzati domina Google Chrome, ma la lotta per il secondo posto si infiamma

Tra i browser più utilizzati domina Google Chrome, ma la lotta per il secondo posto si infiamma
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Safari potrebbe perdere il secondo posto tra i browser più utilizzati al mondo. Come mostrato da "StatCounter", Safari nel gennaio 2022 è ancora alle spalle di Google Chrome con una quota del 9,84%, tuttavia Microsoft Edge (9,54%) e Mozilla Firefox (9,18%) si sono avvicinati. Chrome, invece, domina con una quota del 65,38%.

Analizzando i dati, è evidente la crescita registrata sia da Edge che da Firefox, con quest'ultimo che rispetto ad un anno fa è salito dall'8,1% al 9,2%. Safari di Apple, invece, è sceso dal 10,38% del mercato desktop al 9,84%. Inoltre, se si considera il mercato europeo e non quello americano – dove Safari è in vantaggio col 18,12% - il browser di Microsoft ha già superato quello di Apple.

Nei mercati dove i dispositivi Apple non sono così dominanti, dunque, il proprio browser perde quote di mercato. Inoltre, dietro a questa flessione sembra che ci sia la volontà di Apple di puntare più sulla stabilità che sulle novità. Difatti, secondo "9to5Mac", alcuni sviluppatori hanno definito Safari come "il nuovo Internet Explorer".

Via: 9to5Mac
Mostra i commenti