Trello riceve il suo aggiornamento più importante: ecco tutte le novità (foto)

Vincenzo Ronca

Trello, la nota piattaforma per la gestione dei progetti compatibile anche e soprattutto con il lavoro in team, ha appena ricevuto quello che è stato denominato il suo aggiornamento più importante, per iniziare al meglio il nuovo decennio. Andiamo a vedere insieme tutte le novità.

Nuove modalità di visualizzazione

Trello ora offre diverse modalità di visualizzazione delle Bacheche:

  • Timeline, per visualizzare le varie attività nel contesto temporale. Particolarmente utile se si lavora principalmente secondo scadenze temporali.
  • Tabella, per visualizzare le attività riportate in un foglio di calcolo.
  • Calendario, per visualizzare le attività sul calendario di Trello.
  • Dashboard, la modalità che genera automaticamente grafici e statistiche in base alle attività svolte e a quelle in corso di svolgimento.
  • Mappa, per visualizzare le attività in un contesto geografico.

Nuove tipologie di Card

Anche le varie schede su Trello ora sono suddivise in varie tipologie, le quali si adattano meglio alle specifiche esigenze degli utenti:

  • Link Card, le quali sono in grado di generare automaticamente le anteprime dei siti web relativi al link inserito. Tale generazione è compatibile con YouTube, Instagram, Dropbox, Stripe, Salesforce, InVision, Google Drive e altre piattaforme.
  • Board Card, la quale riconosce automaticamente il collegamento con altre schede o sezioni di Trello. Anche in questo caso la generazione dell’anteprima avviene dopo l’inserimento del link relativo alla scheda che si vuole collegare.
  • Mirror Card, quella utile a clonare la Card presente in un’altra Board. Tale scheda sarà utile per i team composti da vari gruppi e che devono rimanere aggiornati su specifici punti in comune del progetto. La novità dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, pertanto attualmente non è disponibile.

Nuova barra laterale

L’immagine presente qui in basso mostra la nuova barra laterale di navigazione di Trello. Questa renderà più agevole l’orientamento attraverso i contenuti della Bacheca. La novità dovrebbe già essere in fase di distribuzione.

Aggiornamenti grafici

Per rimarcare l’importanza dell’aggiornamento, in Trello sono stati implementati anche degli aggiornamenti all’interfaccia e agli elementi grafici: il logo, le illustrazioni e alcune animazioni sono state rinnovate.

Distribuzione

Le novità strutturali di Trello sono attualmente in fase di distribuzione automatica, probabilmente ci vorrà qualche ora o qualche giorno affinché possiate vederle. È bene considerare che la maggior parte di esse sono riservate agli utenti che fanno parte di team abbonati a Business Class.

Fonte: Trello