TripAdvisor si fa social: ora potete seguire i vostri amici e collaborare per organizzare viaggi (foto)

Vezio Ceniccola

L’annunciata rivoluzione social è arrivata su TripAdvisor, grazie ad un riammodernamento grafico e funzionale di tutto il servizio, sia per quanto riguarda la versione web che le app mobile per Android e iOS. Da ora ci sarà molto più spazio per l’interazione tra utenti, in modo da poter dare la possibilità di confrontarsi e scoprire nuovi luoghi in modo ancora più diretto.

Le maggiori novità riguardano appunto la parte “sociale” del servizio. È stata aggiunta la possibilità di seguire profili o pagine, in modo da poter rimanere aggiornati sulle ultime recensioni o sulle attività recenti di persone, esperti o locali. Tale funzione è valida non solo per amici e familiari ma anche per brand, editori ed influencer: si possono vedere le raccomandazioni delle persone che conosciamo più da vicino, oppure guardare il feed delle riviste specializzate per lasciarsi ispirare sul prossimo hotel da prenotare.

Attualmente, i brand ed editori sul sito comprendono La Stampa, Turismo.it, National Geographic, GoPro, KLM Royal Dutch Airlines mentre tra gli influencer ci sono Il Signor Franz, Insopportabile, A Day in Rome, Gino Brocato, TheRerumNatura, LikeMiljian e molti altri.

Quando effettuiamo una ricerca relativa ad un ristorante, un hotel o un posto da visitare, il sistema di TripAdvisor mette in risalto le eventuali esperienze dei profili che seguiamo, proponendo suggerimenti o recensioni di nostri amici che hanno già visitato un posto inerente all nostra ricerca.

LEGGI ANCHE: TomTom e TripAdvisor insieme

Inoltre, tramite la nuova funzione Viaggi, è possibile collaborare con i nostri amici alla pianificazione di un itinerario, creando liste di luoghi e guide per la scoperta di particolari destinazioni, oppure dando un’occhiata a quelle già create dagli altri utenti e personalizzandole secondo i propri gusti.

Nelle prossime settimane, la nuova grafica del servizio e le funzioni inedite di cui abbiamo parlato saranno disponibili per tutti gli utenti e in tutto il mondo. Se non l’avete ancora provato, potete andare sul sito ufficiale di TripAdvisor a questo indirizzo o scaricare l’app per Android o iOS dai seguenti link.