Nuova truffa telefonica in circolazione, TIM vi avvisa: la vostra offerta non sta scadendo

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Nuova truffa telefonica in circolazione, TIM vi avvisa: la vostra offerta non sta scadendo

C'è una nuova truffa telefonica TIM in cui potreste inaspettatamente essere incappati in questi giorni. Un operatore TIM, o meglio, una persona che si identifica come operatore TIM, vi telefona sostenendo che a settembre la vostra Offerta Telefonica di casa scadrà e che di conseguenza ci sarà un aumento in bolletta di circa 10€ o più.

A questo punto l'operatore vi inviterà a procedere in due modi: chiudere la vostra linea per riaprirla a nome di qualche altro membro della vostra famiglia o cambiare operatore (per poi in un secondo momento ripassare a Telecom). A questo punto se vorrete maggiori informazioni a riguardo l'operatore vi farà richiamare da un secondo operatore che controllerà eventuali offerte fibra nella via dove si trova la vostra abitazione proponendovi un'attivazione praticamente istantanea.

Quanto riportato è perché lo abbiamo sperimentato in prima persona. Telefonando al 187 però si ha conferma che si tratta appunto di una truffa. Nel nostro caso tra l'altro c'era di mezzo un vincolo di due anni: passando ad un altro operatore ci sarebbero stati più di 200€ di penale da pagare, cosa che ovviamente l'operatore della truffa negava fermamente.

Comunque sia TIM è a conoscenza del problema, tant'è che nelle ultime bollette c'è un avviso piuttosto vistoso (foto qui di seguito) che avverte l'utenza proprio a riguardo di questa tipologia di truffa.

TIM riassume in vari punti quello che di solito questi finti operatori vi propongono. Nel nostro caso siamo stati chiamati più volte da numeri di cellulare e fissi in chiaro e anche da numeri privati. Il consiglio ovviamente è quello di bloccare tali numeri e in ogni caso di ignorare quanto vi viene detto. Se aveste dubbi sullo scadere della vostra offerta contrattuale è sempre meglio rivolgersi al 187 o ad un centro TIM autorizzato.

Cosa propongono i finti operatori TIM

  • Ti propongono di risparmiare cessando la tua linea e di attivarne una nuova con un diverso numero telefonico o intestatario
  • Ti presentano offerte di altri operatori a condizioni poco chiare o esageratamente convenienti
  • Ti viene chiesto il codice di migrazione (o codice segreto) riportato sulla tua fattura, senza che ce ne sia motivo
  • Ricevi chiamate ripetute e indesiderate da persone che non si qualificano
  • Ti vengono date informazioni false su TIM come "Telecom non esiste più, per cui deve cambiare operatore telefonico!" o sulla tua offerta, come "la sua promozione sta per scadere, perciò subirà degli aumenti di fattura".

Truffa TIM Fisso Luglio Agosto 2019