Twitter spinge ancora sulle notizie e le mette nella timeline, nelle notifiche e nel tab Esplora (foto)

Vezio Ceniccola

Prosegue il percorso di Twitter verso una migliore integrazione dei contenuti relativi a notizie, eventi ed attualità. Il social azzurro sta aggiungendo alcune nuove funzionalità in tutte le sue sezioni, con piccole novità per la timeline, le notifiche, il tab di ricerca ed altro ancora.

In cima alla timeline di ciascun utente saranno proposti piccoli box stondati con contenuti relativi ad eventi in svolgimento, che possono essere particolarmente interessanti per l’utente stesso. Ad esempio, è possibile vedere notizie relative a situazioni di emergenza nelle vicinanze, eventi sportivi in diretta o anche altri articoli in evidenza. Alcuni di questi contenuti, magari i più urgenti, potranno essere inviati tramite notifiche push sui dispositivi mobili dell’utente, in modo da informarlo al più presto possibile sull’evento o sull’emergenza in oggetto.

Contenuti simili saranno visibili anche nel tab Esplora, che subirà un rinnovamento importante: in questa schermata saranno presenti nuovi tab dedicati alle notizie e allo sport ed altre sezioni personalizzate per l’utente, in modo da offrire i contenuti più interessanti in modo rapido e facile da gestire.

Proprio per quanto riguarda la schermata di ricerca, sono stati apportati cambiamenti grafici in modo da mettere in evidenza i tweet più importanti, con una divisione tra i commenti selezionati e quelli più recenti. Al di sopra di essi saranno inseriti box in evidenza che potranno portare l’utente direttamente al video o alle schermate informative se si tratta di eventi in diretta.

LEGGI ANCHE: Brutto bug per Twitter

Le nuove funzionalità dovrebbero arrivare per tutti entro le prossime settimane, anche se per adesso non è chiaro se riguarderanno tutti i mercati o se, come spesso accade, si darà precedenza a quello USA, per poi diffonderle in tutto il resto del mondo.

L’evoluzione degli strumenti d’informazione del social azzurro mette l’accento sulla direzione presa dagli sviluppatori, che evidentemente vogliono creare una piattaforma sempre più improntata sulla discussione di temi di attualità e notizie di vario genere. Vedremo se questi cambiamenti sapranno far crescere ancora l’attenzione degli utenti verso Twitter, che ha sofferto una fase non troppo positiva negli ultimi mesi.

Via: The Verge