Twitter lancia Super Follows, un abbonamento per accedere a contenuti esclusivi

Twitter lancia Super Follows, un abbonamento per accedere a contenuti esclusivi
SmartWorld team
SmartWorld team

Arrivano i contenuti esclusivi a pagamento. È la novità di Twitter, che ha deciso di testare il Super Follows, affinché i creatori di contenuti possano monetizzare.

Cos'è il Super Follows

Twitter ha presentato il lancio di Super Follows. Si tratta di una nuova funzione che consente agli utenti di creare dei contenuti esclusivi per i follower disposti a pagare un abbonamento per poterne fruire. I creatori potranno quindi destinare alcuni dei loro tweet solo ed esclusivamente ai Super Followers.

I contenuti, dunque, verranno mostrati solo nelle pagine principali degli abbonati. Il social network aveva preannunciato questa nuova funzione a febbraio scorso.

La fase di prova negli Stati Uniti

Si inizia con una fase di prova, in questo momento limitata agli utenti sull’app iOS ubicati negli Stati Uniti e in Canada. Un certo numero di account sono stati selezionati per un gruppo di test iniziale. Gli utenti di Twitter che si trovano in queste regioni potranno, dunque, selezionare il Super Follow e sottoscrivere un abbonamento agli account in questione.

I Super Followers sono identificabili grazie a un badge che comparirà sotto al loro nome quando rispondono ai tweet. Twitter prevede di estendere questa funzione su iOS in più paesi nell’arco delle prossime settimane, per poi ampliare successivamente anche agli utenti android e al web senza passare esclusivamente dalle app.

Il costo degli abbonamenti

Gli abbonamenti previsti dal Super Follows sono i seguenti: $2.99, $4.99, o $9.99. Una di queste quote, una volta selezionata, verrà versata su base mensile attraverso Stripe. Gli account in grado di creare contenuti esclusivi potranno incassare fino al 97% delle entrate degli abbonamenti, fino a raggiungere un limite di guadagno pari a 50 mila dollari. Twitter tratterrà, infatti, il 3% degli incassi totali di Ticketed Spaces e Super Follows. Una volta raggiunto questa quota, gli utenti potranno guadagnare fino all'80% delle entrate, con una commissione del social pari al 20%.

I requisiti necessari per attivare il Super Follows

Come si diventa idonei per sbloccare la funzione Super Follows? Per fare richiesta, Twitter ha creato una lista d’attesa, disponibile sotto la scheda di monetizzazione presente nell'app. I requisiti richiesti sono: avere 18 anni, avere un seguito di almeno 10.000 follower, aver twittato 25 volte negli ultimi 30 giorni, trovarsi negli Stati Uniti e rispettare la politica di Twitter relativa a questa nuova funzione. I partecipanti inclusi in questa fase di prova di Super Follows dovranno anche mantenere un minimo di 25 tweet ogni 30 giorni.

Le dichiarazioni da Twitter

“Con Super Follows puoi monetizzare il tuo seguito dove già vive, proprio su Twitter. Super Follows può aiutarti a guadagnare mensilmente condividendo un livello extra di contenuti e conversazioni con i tuoi più grandi sostenitori su Twitter. Sii te stesso con i tuoi più grandi sostenitori. Condividi pensieri non filtrati, anteprime e conversazioni riservate agli abbonati con i follower che ti conoscono meglio. Identifica e interagisci con i tuoi maggiori sostenitori cercando il badge Super Follower quando ti rispondono” si legge sul blog di Twitter.

Verso la monetizzazione

Negli ultimi mesi, Twitter ha lavorato duramente per trovare diverse modalità di monetizzazione del suo contenuto. Di recente ha presentato il barattolo delle mance e un pulsante di iscrizione a una newsletter da un profilo Twitter senza dover seguire un link a un sito web separato per procedere con l'iscrizione. Con Super Follows arriva un sistema di abbonamento ai contenuti degli account preferiti. Libertà agli utenti selezionati in quanto a contenuti: discussioni, sondaggi, link al proprio sito web, portfolio o negozio online. Si potranno iniziare delle conversazioni, porre domande ai fan o andare oltre i 280 caratteri condividendo tweet vocali.

Le strategie dei social network

“Esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico” affermano da Twitter. Secondo il social network, i Super Follows sono rivolti ad account come attivisti, giornalisti, musicisti, curatori di contenuti, scrittori, giocatori, appassionati di astrologia, esperti di bellezza e cura della pelle, comici, esperti di fantasy sport e altro ancora. Il social prende esempio da altre piattaforme e social (Patreon, Facebook, GitHub e YouTube) che hanno già presentato funzioni di abbonamento per consentire ai creatori di monetizzare.

LEGGI ANCHE: Ora potete accedere a Twitter tramite il vostro account Google o Apple

Commenta