App

Twitter Topics non vi farà più perdere nemmeno una notizia su sport, intrattenimento e videogiochi

La funzionalità, testata da agosto dagli utenti Android, sarà disponibile gradualmente per tutti a partire dal 13 novembre 2019.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Twitter Topics non vi farà più perdere nemmeno una notizia su sport, intrattenimento e videogiochi

Topics è il nome della grande novità in arrivo per tutti su Twitter, che promette di migliorare radicalmente il rapporto degli utenti con il social media e, possibilmente, avvicinarne tanti nuovi alla piattaforma, in cerca di notizie fresche sugli argomenti di maggiore interesse.

Per molti infatti, Twitter è diventato uno strumento indispensabile per rimanere al passo con le ultime notizie dei più disparati argomenti che, grazie alla natura istantanea del social, corrono velocemente su Twitter ancor prima che sui mezzi di informazione tradizionali. Tuttavia, non sempre risulta semplice districarsi ed orientarsi fra la caotica moltitudine di tweet che popolano la piattaforma. Ed ecco dunque accorrere in vostro aiuto Topics.

Si tratta di una funzionalità – oggetto di un fortunato test dallo scorso agosto per gli utenti Android – che vi consentirà di seguire più di 300 argomenti (topic in inglese, appunto) di sport, intrattenimento e videogiochi, visualizzando nel vostro feed anche tweet di personalità che non seguite direttamente, ma che godono di credibilità e che hanno pubblicato tweet sull'argomento di vostro interesse.

Almeno inizialmente, argomenti controversi come politica o attualità saranno esclusi da Topics, in quanto gli algoritmi di Twitter rischierebbero di mettere in risalto notizie potenzialmente giudicabili faziose, divisive o offensive. Il rilascio di Topics inizierà per tutti a partire da 13 novembre, ma come sempre sarà graduale, dunque potrebbe volerci più tempo perché raggiunga ogni utente. Per maggiori informazioni sull'argomento, vi rimandiamo all'approfondimento realizzato da The Verge.