Un sito vuole farvi pagare un abbonamento? Con Chrome 71 potrete evitarlo (foto)

Matteo Bottin

Vi è mai capitato quel parente che viene da voi e vi dice “guarda, non so cosa ho toccato su ‘sto telefono, ma mi è partita una cosa a pagamento“? Ecco, forse nel giro di qualche settimana potrebbe diventare un ricordo, perché Chrome 71 si adopererà per proteggerci da queste truffe.

Se, durante la navigazione, doveste incontrare un sito che risulta non chiaro o carente riguardo informazioni di sottoscrizione di abbonamenti, verrete avvisati da un popup. Ogni sito dovrà quindi rendere chiara la propria struttura, e mostrare chiaramente le informazioni di pagamento. Niente scritte grige su sfondo bianco, testi piccoli o dettagli simili.

Tutto questo dovrebbe arrivare con Chrome 71, previsto per dicembre. Speriamo che sia efficace e permetta di evitare la sottoscrizione a servizi indesiderati, soprattutto per quanto riguarda gli utenti inconsapevoli.

Via: The Verge
  • almi05

    Utile

  • carlo

    lodevole ci abbiano pensato ma quel tipo di abbonamenti è di solito fatto tramite accordi con le compagnie telefoniche, e sappiamo benissimo che ci metteranno ore per bypassarne la protezione. dovrebbe essere impedito alle compagnie telefoniche di utilizzare il credito dei clienti senza autorizzazione esplicita degli stessi magari con un sistema di richieste dirette via sms.

    • Arara

      Basta bloccare i servizi in abbonamento a sovrapprezzo.

      • carlo

        lo so, il sistema così com’è rimane pensato male.